La moda, prima o poi, torna sempre. Proprio questo concetto attribuisce uno stile unico ai prodotti vintage, in grado di rievocare il passato, e al tempo stesso di rivelarsi eccezionalmente al passo con il presente. Incredibilmente, esiste ancora un posto in cui l’aria che si respira profuma proprio di questo. Tra pezzi di storia e ultime tecnologie in campo ottico, Emanuele – rappresentante della terza generazione alla guida del negozio di occhiali a conduzione familiare, Foto Veneta Ottica – ci ha permesso di scoprire la loro preziosa realtà.
Gli inizi come negozio di fotografia di Foto Veneta Ottica a Milano
“Mio nonno ha aperto nel 1931 a Milano, in via Torino 57, un negozio di fotografia, che era anche casa e bottega. Abbiamo mantenuto tutte le strutture come una volta. I pavimenti sono di fine ‘800 e le stanze una diversa dall’altra. Poi è subentrato mio padre, introducendo anche l’occhialeria a partire dagli anni ’50”. Ad ispirare il nome del negozio sono stati il connubio tra queste due attività, apparentemente lontane, e le origini venete del nonno di Emanuele. Da qui, Foto Veneta Ottica. Le radici su cui si fonda la sua nascita non sono mai venute meno.
Immergendosi in uno spazio caratterizzato da piastrelle cementine e collezioni di macchine fotografiche, microscopi e binocoli antichi da teatro in avorio, madreperla o smaltati dipinti a mano, si può scoprire ciò che oggi rappresenta il cuore dell’attività. A tal proposito, Emanuele continua: “Poi sono arrivato io. Alla collezione privata di occhiali di mio padre e al vintage, ho deciso di affiancare anche un’accurata selezione di creazioni moderne. Sto parlando di montature derivanti da brand indipendenti, la maggior parte prodotte a mano da artigiani italiani, e della nostra personale produzione di occhiali”. Quindi non solo pezzi unici risalenti a molte epoche fa, ma anche ampio spazio a collezioni innovative e artigianali.
Il vintage secondo Foto Veneta Ottica
Siamo abituati ad associare il vintage a prodotti second-hand, anche detti pre-loved, ma non è questo il caso. Emanuele ci parla di new old stock. Vintage per Foto Veneta Ottica significa mettersi alla ricerca di altri collezionisti in tutto il mondo o di prodotti invenduti, che seppur provenienti da vecchie fabbriche e ottici che hanno chiuso, adesso risultano sia super attuali sia di qualità, e quindi estremamente in linea con ciò che Emanuele desidera offrire ai suoi clienti. “L’idea di avere un oggetto unico, perché non ce ne sono altri, e per di più nuovo, piace tantissimo. L’offerta odierna è molto ampia. Abbiamo più di 20.000 occhiali. Cat eye, molto eleganti e femminili. Ovalini in metallo sottile stile Cavour di fine ‘800. Occhiali tondi modello John Lennon fino ad arrivare agli occhialoni da sole anni ’70. Tra gli occhiali moderni, molto spesso geometrici, abbiamo metallo, acetato e titanio. Inoltre, l’offerta riguarda sia occhiali da vista che da sole. Per questi ultimi, una volta che il cliente ha scelto la montatura, facciamo una customizzazione legata al colore della lente e in dieci minuti lo montiamo”.Emanuele ritiene di essere fortunato in quanto, data la vasta tipologia e quantità di occhiali, può assicurare al cliente che troverà il modello che desidera: “Qui probabilmente la cosa difficile è scegliere”.
Il cambio di ruolo degli occhiali nella storia
Da Foto Veneta Ottica è possibile passare pomeriggi interi a farsi raccontare come il ruolo dell’occhiale sia cambiato nel tempo, da presidio medico ad oggetto di moda. Se ci si pensa, l’occhiale è un oggetto particolare. Sono pochi, pochissimi, gli accessori sanitari che oltre a svolgere la loro primaria funzione lo fanno anche in maniera elegante. Oggi c’è molta offerta e differenziazione del prodotto, e questo semplifica la ricerca di un occhiale che ci si addica e ci faccia sentire alla moda. Nel passato, però, non era così semplice: “L’occhiale rimane sempre un presidio medico. Se da un lato le lenti degli occhiali da sole proteggono dai raggi UV che fanno male, dall’altro gli occhiali da vista compensano un difetto visivo senza la cui sistemazione ci troveremmo molto in difficoltà. A fine ‘800 e inizio ‘900, chiaramente si utilizzavano soltanto per necessità visive. Poi, con l’avvento degli anni ’40 e ’50 è diventato un accessorio di moda a tutti gli effetti. Ci sono forme o materiali usati negli anni ’70 che erano veramente all’avanguardia. Così, il loro percorso come accessorio di moda ha preso inizio. Adesso, molti clienti che non hanno problemi di diottrie si recano qui per degli occhiali con lenti neutre o a protezione dalla luce blu del computer. Sicuramente, prima o poi, tutti saremo costretti a mettere gli occhiali da vista. Meglio metterli alla moda allora”.
Il rapporto con la clientela di Foto Ottica Veneta
Giorgio, il padre di Emanuele, non si aspettava tale successo quando ha iniziato. Ai suoi tempi, il vintage non era una moda come adesso. Anche per questo, Foto Veneta Ottica rimane un negozio molto conosciuto nel mondo dello spettacolo e del fashion. L’originalità dell’offerta fa sicuramente la differenza in questi settori. Sono moltissimi gli esperti che si rivolgono a loro per la realizzazione di shooting fotografici, sfilate, spot o interi film. Per esempio, sono stati i principali fornitori di occhiali per “The House of Gucci”. E infatti, una parte del loro negozio è appositamente adibita al noleggio. Nonostante ciò, Emanuele sottolinea che, a prescindere dalla tipologia di clientela, fortunatamente molto variegata, “da Foto Veneta Ottica amiamo il rapporto umano con le persone”.
Giulia Bracaloni
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati