Lavorare nell’arte e cultura: opportunità da FondazioneArtea, Museo Novecento, Inactual Magazine
Fotografia social, residenza artistica, editoria, comunicazione e marketing sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Fotografi social, artisti e curatori, scrittori, ricercatori e accademici, addetti stampa sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente.
Claudia Giraud
L'articolo continua più sotto
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte
Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana
Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
1 / 5
Comune di Torino – Contest fotografico sui social Natale di Luce
2 / 5
Museo Novecento Firenze – Bando per residenza artistica
3 / 5
Inactual Magazine – Open call per volume cartaceo Medial Disorders
4 / 5
Urbanizer – Call dedicata alla creatività urbana
5 / 5
Fondazione Artea cerca Addetto Comunicazione e Marketing
L’assessorato alla Cultura della Città di Torino lancia un contest fotografico sui social, dedicato a chi, in giro per la città, decida di immortalare una delle sette installazioni luminose presenti nelle Circoscrizioni, nell’ambito dell’iniziativa Natale di Luce in collaborazione con Iren. Per partecipare basta scattare una foto a una delle installazioni e postarla su Instagram usando l’hashtag #nataledilucetorino. La selezione avverrà da parte di una giuria, individuata dalla Città di Torino e dalla Fondazione per la Cultura, coinvolgendo la direzione artistica di EXPOSED.Torino Foto Festival, il nuovo festival internazionale di fotografia di Torino, che si svolgerà dal 2 maggio al 2 giugno 2024. In palio ci sono un Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta 2024 per il vincitore del contest, la nuova Armonia Card per chi otterrà il secondo posto, mentre il terzo classificato si aggiudicherà due biglietti per uno spettacolo del Teatro Regio.
Sono aperte le application per partecipare al Bando WONDERFUL! Art Research Program 2024 1st edition– Maria Manetti Shrem al Museo Novecento, pensato per sostenere la formazione e la produzione in arte contemporanea. In una nuova area del Museo Novecento 4 giovani artisti e 1 curatore residenti in Italia nati dal primo gennaio 1990, saranno ospiti di una residenza di 6 mesi (marzo-settembre 2024). Le residenze includono spazi comuni e alloggi privati. Gli artisti e il curatore selezionati seguiranno un programma di formazione e realizzeranno al termine una mostra che illustrerà la ricerca portata avanti. Ad ogni artista e al curatore verranno assegnati 5mila euro. I vincitori saranno selezionati da una giuria composta dal Direttore Artistico del Museo Novecento Sergio Risaliti e dal team curatoriale del Museo Novecento Eva Francioli, Francesca Neri e Stefania Rispoli.
Inactual Magazine lancia la sua prima produzione cartacea con un volume collettivo sperimentale che coinvolgerà scrittori, artisti, ricercatori e accademici affermati nel panorama nazionale e internazionale, affiancati da autori e artisti emergenti selezionati tramite open call. Il primo volume cartaceo del magazine intende riflettere sul concetto di disordine mediale, neologismo che si riassume in una visione della tecnologia come organismo neutrale in grado di sviluppare una serie di patologie a causa dell’influenza umana. I candidati potranno contribuire analizzando un medial disorder già esistente e trattato da altri autori, o elaborando un’intuizione personale e identificando un nuovo disordine mediale con un neologismo. Il volume verrà presentato entro giugno 2024 e si avvarrà di una distribuzione diretta presso librerie indipendenti, partecipazioni a fiere ed eventi, presentazioni e altre forme di natura ibrida.
È in scadenza la call del progetto URBANIZER: documentazione, formazione e operatività nell’ambito della creatività urbana che selezionerà 20 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in Campania. Obiettivo generale del progetto è strutturare, presso il Centro Territoriale per la Creatività Urbana di Ponticelli, sito nella stazione circumvesuviana “Argine Palasport”, un laboratorio dedicato a documentazione, promozione e formazione nell’ambito della creatività urbana. Si prevede l’attivazione di due laboratori: Laboratorio 1: “Far sapere”, rivolto alla catalogazione di documenti; Laboratorio 2: “Saper fare”, rivolto alla produzione di opere. I laboratori si concluderanno con la realizzazione di un podcast come esito del Laboratorio 1, di un’opera murale come esito del Laboratorio 2 e di un’app, per organizzare in digitale documenti e opere.
Artea è una fondazione partecipata dalla Regione Piemonte e dal Comune di Cuneo che valorizza e promuove il patrimonio storico, architettonico, artistico e le attività culturali del suo territorio di riferimento. Ora è alla ricerca di Addetto Comunicazione e Marketing: la figura ricercata sarà coinvolta in tutte le aree strategiche di progettazione e sarà destinata, tra le varie mansioni, all’elaborazione e gestione di piani di comunicazione e marketing finalizzati a promuovere le attività culturali promosse e/o organizzate da Fondazione Artea. È previsto un contratto a tempo pieno e determinato per un anno con inizio a partire da febbraio e uno stipendio mensile lordo (RAL) di 2mila euro per 14 mensilità. Richiesta comprovata esperienza pluriennale, acquisita in enti pubblici o privati.
Comune di Torino – Contest fotografico sui social Natale di Luce
2 / 5
Museo Novecento Firenze – Bando per residenza artistica
3 / 5
Inactual Magazine – Open call per volume cartaceo Medial Disorders
4 / 5
Urbanizer – Call dedicata alla creatività urbana
5 / 5
Fondazione Artea cerca Addetto Comunicazione e Marketing
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…