Biocene

Informazioni Evento

Luogo
TEMPORARY STORING
Via XXIX Novembre 7, Cagliari, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 17 alle 19:30, festivi esclusi,sino al 26 gennaio.

Vernissage
11/01/2024

ore 18

Curatori
Ivana Salis, Barbara Catte
Generi
arte contemporanea

Biocene è una delle tre mostre d’arte contemporanea ideate per Cagliari Urbanfest – Generazioni Metropolitane, festival di arti urbane e visive sulla sostenibilità sociale e ambientale.

Comunicato stampa

Biocene è una delle tre mostre d’arte contemporanea ideate per Cagliari Urbanfest – Generazioni Metropolitane, festival di arti urbane e visive sulla sostenibilità sociale e ambientale.
Ambu e Tauriello lavorano ad un progetto condiviso partito nel 2021, con un approccio multidipliscinare che unisce conoscenze di botanica, studio del territorio e ricerca di materiali biologici e industriali. A questo nucleo di opere, insieme di elementi biologici, come i muschi, e elementi di riciclo, come parti di macchinari di diverso genere, oggettistica, ingranaggi, molle, contenitori, contenuti in teche trasparenti di diverse dimensioni, si uniscono una serie di opere personali, che entrano in dialogo con i lavori a quattro mani.
Il progetto, nel suo complesso, risulta originale e inedito, sia per accostamento di ricerca e di stile, sia per l’unicità delle ambientazioni presentate. Si possono osservare, secondo un principio predittivo decadente, le rovine dei nostri tempi e dei nostri luoghi. Miniature di città perdute, invase dalla natura che si riprende i suoi spazi, abbandonate da una civiltà che ha esaurito le risorse offerte dalla Terra. Come le grandi civiltà del passato, gli uomini della nostra era, quella dell’Antropocene, sono destinati a cessare la loro espansione e ad abbandonare i modelli costruiti e tramandati nel tempo. Il passaggio potrebbe essere quello ad un’era di ritorno alla natura, ecologica e simbiosi con la natura e i suoi ritmi, il Biocene appunto, dove piante e animali tornano ad essere liberi di vivere nel mondo, senza l’accerchiamento umano, con il rispetto dovuto a tutte le forme di vita.