I premi d’arte assegnati a dicembre 2023. Scripta, Bai Yu Art Foundation, Premio Giovanni Testori

Dalla critica d’arte alla docenza, passando per l’egittologia e il cinema, sono numerosi i premi culturali che hanno decretato i loro vincitori alla fine dell’anno. Ecco chi sono

Ripercorrendo il mese di dicembre, appare sempre più chiaro quanto l’Italia sia un Paese votato ai premi culturali.Dalla critica d’arte alla docenza, passando per l’egittologia e il cinema, sono numerosi i riconoscimenti che, tra conferme e novità, hanno promosso le idee, le proposte e le visioni di nuove generazioni di creativi premiandoli con denaro, borse di studio, residenze e produzioni artistiche. Vediamo chi sono.

1 / 7

Premio scripta per la giovane critica d’arte

2 / 7

Premio Bai Yu Art Foundation

3 / 7

Premio Giovanni Testori

4 / 7

Premio Internazionale Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti

5 / 7

Premio LILT per la Fotografia Contemporanea

6 / 7

Premio Centum

7 / 7

Premio Prolo

È Gloria Calderone la vincitrice della seconda edizione del Premio Scripta, con un’idea incentrata sul ruolo delle arti performative nella progettazione dello spazio pubblico, pensando i corpi dei performer come soggetti capaci di espandere le possibilità di lettura e scrittura della città. Il progetto è stato selezionato dopo un’attenta valutazione delle 44 candidature pervenute. La giuria – composta da Giovanni Attili, professore associato di Urbanistica presso la Sapienza, Serena Carbone, docente e storica dell’arte, Paolo Gori, editore de Gli Ori, Maria Giovanna Mancini, storica dell’arte e critica d’arte, Università di Bari “Aldo Moro”, Pietro Gaglianò, critico d’arte e direttore di Scripta – ha riconosciuto l’originalità della proposta di Calderone, la sua solidità teorica e il potenziale innovativo nell’intreccio tra studi relativi allo spazio urbano, alle arti visive e alle performing art. Il premio consiste in una borsa di studio da 2000 euro e la pubblicazione del saggio dalla casa editrice Gli Ori nella collana I limoni in uscita nel 2024.

https://lnx.scriptafestival.it/

Gloria Calderone
Gloria Calderone

A Grazia Varisco è stato consegnato il Premio alla Carriera Bai Yu Art Foundation per l’attività svolta come docente e artista. Si legge nella motivazione: “Il suo lavoro e la sua visione hanno avuto un ruolo importante all’interno del panorama artistico contemporaneo. Con la sua arte ha ispirato e formato nuove generazioni di artisti, con il suo insegnamento ne ha plasmato il pensiero”. Poi, sono stati consegnati i Premi Borsa di Studio a sette studenti che si sono distinti durante l’anno accademico 2022-2023. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, ha cadenza biennale ed è patrocinata da Bai Yu Art Foundation, presieduta dal maestro Pahsi Lin, artista taiwanese molto legato a Milano dove ha esposto in diverse occasioni: i premi sono un modo per ringraziare la città che lo ha ospitato e per sottolineare l’internazionalità della sua ricerca artistica. L’artista sarà a Venezia in occasione della 60. Esposizione Internazionale d’arte presso lo Spazio Cavana ai Gesuati (Dorsoduro, dal 18 aprile al 18 luglio 2024).

https://bigeyesvision.com/

Grazia Varisco, ritratto Palazzo Reale 2022 Thomas Libis
Grazia Varisco, ritratto Palazzo Reale 2022 Thomas Libis

Annunciati i vincitori della quarta edizione del Premio Giovanni Testori, destinato a studiosi e scrittori under 35 e suddiviso nelle due categorie di Storia dell’Arte e Letteratura. Il Premio speciale per il Centenario testoriano è andato ad Agostino Allegri. La Giuria ha poi deciso tra gli oltre 90 lavori presentati di premiarne 9 per l’alta qualità, in particolare delle ricerche universitarie sia in ambito storico-artistico sia letterario, tanto che sono stati assegnati tre ex aequo per la categoria Tesi in Storia dell’Arte a Livia Fasolo, Pasquale Stenta e Alessio Vincenzi. Due ex aequo nella categoria Per le arti figurative. Saggio critico,  a Lucrezia Longobardi per il saggio Lo spazio esistenziale. Definizione #3. Prima declinazione dei tre movimenti e a Giovanni Renzi per il saggio Una traccia per Belisario Cambi: per la prima volta, la giuria ha premiato un’opera contemporanea che si è composta di un progetto di mostra e un saggio critico preliminare. Ex aequo nella categoria Per la letteratura. Tesi a Flavia Erbosi, Giacomo Micheletti. Ex aequo nella categoria Per la letteratura. Testo letterario a Giulia Asselta e a Jonathan Lazzini. Menzione speciale Per la letteratura. Testi e saggi a Giorgia Marasco e a Giovanni Lumini.

https://www.premiogiovannitestori.org/

I vincitori della quarta edizione del Premio Giovanni Testori
I vincitori della quarta edizione del Premio Giovanni Testori

È Andreas Zampella il vincitore del Premio Internazionale “Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti”, dedicato alla ricerca di artisti under 35. Promosso da A-HEAD Project – Angelo Azzurro ONLUS, è dedicato alla memoria di Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti, due figure centrali che hanno contribuito in modo determinante alla connessione tra la ONLUS dedicata alla lotta contro lo stigma dei disturbi mentali e il settore dell’arte, con la successiva nascita del progetto A-HEAD. La Menzione Speciale Theodora van Mierlo Benedetti è stata conferita a Laurel Hauge, mentre il Premio Piero Gagliardi è stato assegnato a Edson Luli. I premi? Un riconoscimento in denaro, una pubblicazione A-HEAD edizioni dedicata al lavoro del vincitore e curata da Lorenzo Benedetti, e un’opera in forma di omaggio realizzata dall’artista Leandro Lottici.

https://associazioneangeloazzurro.org/progetto-a-head-2/

Premio Calapai - Zampella, Hauge, Luli ph D.Sebastian
Premio Calapai – Zampella, Hauge, Luli ph D.Sebastian

Anna Nagy (Budapest, Ungheria, 1985) e Marilena Pisciella (Winterthur, Svizzera, 1963) hanno vinto la prima edizione del Premio LILT per la Fotografia Contemporanea, rispettivamente nelle categorie Professional ed Emergenti: ai fotografi partecipanti, in linea con il costante impegno della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, era stato chiesto di farsi portavoce di un importante messaggio di prevenzione e di cura. Ad Anna Nagy per il progetto Battere e levare con la seguente motivazione: “per aver narrato la Metamorfosi come percorso positivo dal buio alla luce, dal rifiuto all’accettazione di una condizione che può migliorare, attraverso l’incontro con la ricerca scientifica, la conoscenza di sé e della ricostituzione del rapporto tra anima e corpo”. A Marilena Pisciella per il progetto Se ne volò nel più sublime loco con la seguente motivazione: “per aver rappresentato le diverse sfaccettature della malattia ed aver interpretato la terapia, come pratica medica e artistica, con un racconto originale, costruito da scatti e autoscatti, che partono dalla realtà e si articolano per i ricordi di infanzia e le astrazioni mentali”.

https://www.legatumoribologna.it/premio-lilt-per-fotografia-contemporanea

Le opere di Anna Nagy e Marilena Pisciella, vincitrici della prima edizione del Premio LILT per la Fotografia Contemporanea
Le opere di Anna Nagy e Marilena Pisciella, vincitrici della prima edizione del Premio LILT per la Fotografia Contemporanea

È Christian Greco, egittologo e direttore del Museo Egizio di Torino, il destinatario della terza edizione del Premio Centum, riconoscimento promosso dalla Unione Imprese Centenarie Italiane e legato alle celebrazioni di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Questa la motivazione espressa dalla Giuria: “per aver saputo valorizzare, coniugando l’innovazione nella ricerca scientifica e la visione manageriale, il Museo Egizio di Torino, trasformando quello che era un prestigioso patrimonio artistico e culturale conosciuto a pochi in un’eccellenza italiana nota, apprezzata e invidiata a livello internazionale. La passione per la ricerca e l’insegnamento, unita a grandi capacità comunicative e gestionali, fa oggi di Christian Greco un imprescindibile punto di riferimento della cultura museale mondiale”. Il nome di Christian Greco si affianca dunque a quelli di Don Antonio Loffredo (parroco del Rione Sanità di Napoli) premiato a Parma 2020+21 e Paolo Fresu (musicista trombettista, ideatore del Festival di Berchidda) a cui è stato assegnato il riconoscimento in occasione di Procida 2022.

https://www.uicitalia.org

Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino
Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino

Dopo aver vinto il Leone d’argento per la miglior regia all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, Io Capitano di Matteo Garrone non è riuscito ad accaparrarsi il Golden Globe, ma ha ricevuto a Torino il 22° Premio Maria Adriana Prolo, un progetto di Associazione Museo Nazionale del Cinema – AMNC, con il patrocinio di Amnesty International per l’edizione 2022 e 2023. Il riconoscimento è stato dato a Mamadou Kouassi, mediatore culturale, attivista del Centro sociale ex Canapificio e del Movimento migranti e rifugiati di Caserta che ha ispirato Matteo Garrone per questo film, collaborando anche alla sceneggiatura. “Siamo molto contenti di questa scelta”, hanno dichiarato Valentina Noya e Vittorio Sclaverani, vicepresidente e presidente AMNC, “non solo per il legame con il cinema, ma per la comunità di persone che Kouassi rappresenta attraverso l’agire del Centro sociale ex Canapificio e il Movimento migranti e rifugiati di Caserta”.

https://amnc.it/progetto/premio-prolo/

IoCapitano
IoCapitano
1 / 7

Premio scripta per la giovane critica d’arte

2 / 7

Premio Bai Yu Art Foundation

3 / 7

Premio Giovanni Testori

4 / 7

Premio Internazionale Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti

5 / 7

Premio LILT per la Fotografia Contemporanea

6 / 7

Premio Centum

7 / 7

Premio Prolo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più