The New Look: la serie tv che narra la nascita della moda
Arriva in tv la serie che racconta la storia romanzata dell'ascesa di Christian Dior nell'Olimpo della moda. In attesa di vederla su Apple Tv+, ecco il trailer
Prima di Dior la moda come la conosciamo oggi non esisteva. Il couturier attraversò infatti gli anni fatidici della Seconda Guerra Mondiale senza rinunciare al proprio sogno di creare abiti per il nuovo mondo che sarebbe sopraggiunto.
A raccontare ora al grande pubblico le vicende che interessarono gli stilisti in quegli anni cruciali è l’attesissima docuserie The New Look, in arrivo su Apple Tv+ dal 14 febbraio.
La rivalità tra Christian Dior e Coco Chanel
The New Look è la definizione che la giornalista Carmel Snow, caporedattrice di Harper’s Bazaar, coniò per definire la collezione di debutto di Christian Dior: 90 modelli che lanciarono il suo nuovo atelier in Avenue Monataigne.
La sua linea era caratterizzata da vita piccola e stretta, su una gonna ampia e lunga fin sotto la metà del polpaccio, per esaltare le forme femminili.
Se fino ad allora la moda francese era dominata dalle linee morbide, minimaliste e quasi maschili degli abiti Chanel, con l’arrivo di Monsieur Dior si aprì un nuovo capitolo per il settore, mosso da grande competizione.
The New Look, la serie su Apple Tv+
“Questa serie emozionante rivela la storia sconvolgente di come Christian Dior e altre icone della moda a lui contemporanee, quali Coco Chanel, Pierre Balmain e Cristóbal Balenciaga, affrontarono gli orrori della Seconda Guerra Mondiale e diedero inizio alla moda moderna“: recita così la sinossi ufficiale della serie tv che Apple Tv+ manderà in onda dal 14 febbraio, con i primi tre episodi. Gli altri seguiranno ogni mercoledì fino al 3 aprile.
Il cast è quello delle grandi occasioni, con nomi che fa un certo effetto vedere tutti assieme. Ben Mendelsohn, Juliette Binoche, John Malkovich, Maisie Williams, Emily Mortimer e persino Glenn Close sono gli attori che ci riporteranno indietro nel tempo, nella Parigi di metà Novecento.
Ad emergere dal trailer da poco rilasciato è soprattutto la figura di Dior e la sua rivalità con Chanel, il loro diverso approccio alla moda e il loro comune desiderio di dare una nuova opportunità alle donne e agli uomini appena usciti dall’orrore della guerra.
Attorno alle figure degli stilisti ruotano poi quelle di famigliari, giornalisti, dive dell’epoca, che in qualche modo influenzarono il destino e i successi delle loro creazioni.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati