L’artista Jr e la regista Alice Rohrwacher insieme per una nuova collaborazione
Sono ancora poche le informazioni che fanno pensare a una nuova collaborazione tra il celebre artista e la regista e sceneggiatrice italiana tra le più apprezzate all’estero...
Un paio di storie Instagram caricate dal profilo ufficiale dell’artista francese Jr fanno pensare con molta probabilità a una nuova collaborazione con la regista e sceneggiatrice italiana Alice Rohrwacher. Le storie, due foto e qualche video sui tetti di Parigi, riportano“La Caverne. Starting to film our second project with my dear friend Alice Rohrwacher”, ossia “Con la mia cara amica Alice Rohrwacher iniziamo a girare il nostro secondo progetto”. Tuttavia, ancora non trapelano ulteriori informazioni.
L’artista Jr e Alice Rohrwacher. La prima collaborazione
Già nel 2019 l’artista francese e la sceneggiatrice italiana avevano lavorato insieme al cortometraggio Omelia Contadina (uscito nel 2020 e presentato Fuori Concorso nello stesso anno al Festival del Cinema di Venezia), in cui si mette in scena il funerale dell’agricoltura sull’altopiano dell’Alfina, tra Lazio e Umbria. L’opera è il reportage di una performance in difesa dall’agricoltura tradizionale, schiacciata dalle monocolture intensive e dall’agroindustria. Nei dieci minuti di girato un contadino annuncia l’inizio del funerale, le inquadrature aeree presentano il paesaggio e si concludono sulla marcia di contadini che, anticipati da una banda, trasportano dei cartonati giganti raffiguranti contadini senza nome per seppellirli in una grande buca. Il messaggio sembra essere chiaro, “l’agricoltura è stata uccisa, la nostra storia è finita” recitano i personaggi, ma in realtà Jr e Rohrwracher lasciano intuire un sentimento di speranza: la marcia non è funebre bensì un inno alla vita, “regnerà una primavera silenziosa, ma gli agricoltori ritorneranno”.
L’artista Jr e Alice Rohrwacher. Che ci sia un legame con l’installazione all’Opéra di Parigi?
La caption delle storie condivise da Jr sembra far riferimento all’ultimo lavoro dell’artista francese sulla facciata dell’Opéra Garnier di Parigi, iniziato a settembre e terminato a novembre 2023. In occasione dei cantieri di restauro della storica facciata del Palais Garnier, il teatro ha chiesto a Jr di intervenire sul telo di copertura per limitare i danni di immagine del monumento. Il risultato è stata un’opera d’arte pubblica concepita in due atti, rispettivamente a settembre e novembre: nel I atto l’artista ha scelto di omaggiare l’estetica romantica del XIX secolo, evocando le rappresentazioni operistiche per mettere in scena l’allegoria del mito della caverna di Platone; mentre nel II atto l’installazione sulla facciata è stata sostituita da un sipario, realizzato grazie alla collaborazione con l’Atelier Montex (atelier di ricamo contemporaneo di Parigi che lavora con brand come Dior e Chanel) che ha previsto, tra settembre e la fine di ottobre, un momento partecipativo in cui il pubblico è stato invitato a contribuire all’opera. Che la nuova collaborazione di Jr e Alice Rohrwacher parta proprio da questo punto?
Caterina Angelucci
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati