Giulio Malinverni – Il dormiente nella valle
La mostra personale di Giulio Malinverni Il dormiente nella valle consolida la collaborazione iniziata con l’artista nel 2020, e presenta una selezione dei più recenti dipinti di Malinverni, la maggior parte dei quali inediti.
Comunicato stampa
Dal 20 gennaio al 30 marzo 2024 Marignana Arte ospiterà la mostra personale di Giulio Malinverni Il dormiente nella valle, consolidando la collaborazione iniziata con l'artista nel 2020. Il titolo scelto dall’artista è quello di una celebre poesia di Rimbaud che con quei versi evocava il conflitto tra il caldo splendore di una natura ideale e incantata (dove il sole, dalla fiera montagna risplende) e il gelo della morte di un soldato caduto in battaglia, che sembra dormire e sognare disteso in quella “piccola valle spumeggiante di raggi”.
Il nuovo progetto della galleria presenta una selezione dei più recenti dipinti di Giulio Malinverni, inclusi alcuni inediti su marmo, la cui tematica è quanto mai prossima alle atmosfere rimbaudiane, rese attraverso una pittura che assume i toni di un viaggio nell’onirico, sospesa tra l’abisso e il cielo, tra evocazioni incantate e atmosfere infernali. I sogni spesso attingono a figure e visioni che ci giungono dal passato e anche le visioni dell’artista sono popolate da frammenti antichi, incubi medievali, armonie classiche, citazioni appena accennate, siano tragiche, ironiche, armoniose o grottesche. Come in un tracciato a ridosso tra il paradiso e l’inferno, i colori di Giulio Malinverni non descrivono un percorso certo, ma abitano il non detto e svelano stratificazioni e sottrazioni che attraverso la pittura conducono lo spettatore in una dimensione di magica alterità.
La mostra è accompagnata da una pubblicazione con un testo critico della storica dell'arte Cristina Beltrami.
BIOGRAFIA
Giulio Malinverni è nato a Vercelli nel 1994. Dal 2013 vive e lavora a Venezia, dove ha conseguito il titolo di Tecnico del Restauro di affreschi e materiale lapideo presso l’Istituto Veneto per i Beni Culturali di Venezia nel 2016 e il Diploma di I livello in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2020. Dal 2018 collabora come tutor con i professori Carlo Di Raco e Martino Scavezzon presso l’Atelier F.
Le sue opere sono state esposte in diverse mostre personali e collettive, in istituzioni e gallerie sia in Italia che all’estero, tra cui: la Fondazione Bevilacqua La Masa e lo Spazio Berlendis a Venezia, il MO.Ca di Brescia, il Nikola Tesla Technical Museum a Zagabria, Palazzo Reale a Milano, la W.H.Y. Gallery di Hong Kong, la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti di Verona, la Gipsoteca Canoviana a Possagno.
Nel 2020 la Galleria Marignana Arte gli ha dedicato una prima personale curata da Daniele Capra e intitolata Lo sguardo di Giano.
Malinverni ha inoltre vinto il premio Level 0 ad Art Verona ed è stato tra i finalisti del premio Cairo, del premio Rotary, e del premio Francesco Fabbri nella sezione Arte emergente. Per diversi anni inoltre, è stato finalista nelle mostre della Fondazione Bevilacqua La Masa.
I suoi lavori sono presenti nella Collezione della Banca d’Italia e in numerose collezioni private.