Ivan Cerullo – Inducendo di forza la visione il cinema di Paolo Sorrentino
Presentazione libro fotografico con mostra “Inducendo di forza la visione, il cinema di Paolo Sorrentino” del fotografo Ivan Cerullo.
Comunicato stampa
Martedì 23 gennaio, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, presso l’Istituto italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, Palazzo Serra di Cassano, si terrà la presentazione, con mostra, del libro fotografico che racchiude le 65 fotografie realizzate dal fotografo Ivan Cerullo. Sono ritratti attori, uomini e donne, che hanno contribuito a creare una parte della filmografia del regista Paolo Sorrentino, premiato con l’Oscar per “La grande bellezza” e con il Leone d’argento alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia con il film “È stata la mano di Dio”.
“Non è più tempo di scattare fotografie che vadano bene a tutti”, Ivan Cerullo.
Nelle immagini presenti nel volume il viso degli attori è posto in modo orizzontale, inducendo così alla visione della messa in scena del volto umano creata con scomposizioni semiotiche. Ivan anticipa i movimenti del corpo che farà lo spettatore, ne predice l’inclinazione dello sguardo e come tenterà di vedere l’immagine prima di arrivare all’equilibrio, guardando e vivendo la fotografia nello stesso tempo visivo vissuto dal fotografo e dall’attore nel realizzare le immagini. “Durante lo scatto, io e la persona fotografata abbiamo dovuto vivere un nostro tempo fotografico per isolarci dallo spazio circostante. Questo è accaduto modificando la postura del corpo, ottenendo, in questa posizione, uno angolo visivo diverso e del tutto nuovo”. Guardare queste fotografie di “staged photography” diventa un esercizio fisico di visione.
Alcuni tra gli attori ed attrici italiani ritratti: Antonio Petrocelli, Lorenzo Gioielli, Elena Sofia Ricci, Enzo Samaritani, Libero Sansavini, Giusi Merli, Francesca Cutolo, Franco Pinelli, Marcello Romolo, Monica Nappo, Gianluca Guidi, Milvia Marigliano, Silvio Orlando, Giampaolo Nerini ed altri apparsi in film: “L'amico di famiglia” ,”This Must Be the Place”, “L'amore non ha confini”, “L’uomo in più", “Le conseguenze dell’amore”, “Il Divo” , “The Young Pope” e “The New Pope”.