Julia Mejnertsen – Hun

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO LABO'
Strada Maggiore 29, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

GIOVEDÌ 25 GENNAIO 2024, ORE 19
INAUGURAZIONE MOSTRA
Nell’ambito di Art City 2024 in occasione di ARTEFIERA
Ingresso libero

GIOVEDÌ 25 GENNAIO 2024, ORE 18.30
PRIVATE VIEW E VISITA GUIDATA CON L'AUTRICE
Private view dedicata a chi possiede la Membership Card 2024 di Spazio Labo'

SABATO 3 FEBBRAIO 2024, DALLE ORE 20 A MEZZANOTTE
ART CITY WHITE NIGHT
LO/MO • VINILI PRIVATI SUONATI IN PUBBLICO
Ingresso libero

Vernissage
25/01/2024

ore 19

Artisti
Julia Mejnertsen
Generi
fotografia, personale

HUN è un’investigazione visiva delle relazioni familiari e delle nostre convinzioni a partire dal quanto mai controverso e problematico tema della caccia. 

Comunicato stampa

Nell’ambito di Art City 2024 in occasione di ARTEFIERA, Spazio Labo’ presenta HUN, progetto fotografico a lungo termine dell’artista danese Julia Mejnertsen realizzato dal 2013 al 2023.

HUN è un’investigazione visiva delle relazioni familiari e delle nostre convinzioni a partire dal quanto mai controverso e problematico tema della caccia.

HUN significa “lei” in danese: Mejnertsen imbastisce una narrazione complessa a partire da un processo di avvicinamento alla storia di sua madre, una cacciatrice professionista in Africa.

La ricerca di Mejnertsen nasce come reazione a un commento della madre all’interno di un documentario sulla caccia grossa trasmesso dalla televisione pubblica danese: “La caccia è diventata la mia passione, non riesco ad averne abbastanza. Cacciare il tuo primo animale non è proprio come partorire la prima volta, ma ci si avvicina molto”.

Con HUN Julia Mejnertsen ci invita a rivisitare le nostre convinzioni e i nostri pregiudizi, raccontando una storia complessa e stratificata su come le società bianche occidentali hanno strutturato e plasmato la comprensione culturale del mondo naturale e animale.

Nel 2023 il dummy di HUN ha vinto il Fiebre Dummy Award e ha ricevuto una Menzione Speciale dalla Giuria del LUMA Rencontres Dummy Book Award di Arles, oltre ad essere stato finalista nei principali premi per i dummy dei libri fotografici dell’anno.