Su Sky Arte: la Giornata della Memoria

Sabato 27 gennaio, Sky Arte dedica l’intera programmazione serale alla Giornata della Memoria. A prendere la parola sono alcuni artisti fuggiti alle persecuzioni, in un alternarsi di storie toccanti come quella del furto del pianoforte di Chopin.

In occasione della Giornata della Memoria, che ogni 27 gennaio rende omaggio alle vittime dell’Olocausto, Sky Arte propone una serata di contenuti tematici e prime visioni. Si comincia con il documentario Nazisti – Ladri di musica. Proposto in prima visione, racconta la vicenda della clavicembalista polacca Wanda Landowska: dal sacchetto della sua abitazione nei dintorni di Parigi, nel 1940 i nazisti sottrassero il pianoforte su cui Fryderyk Chopin avrebbe composto i suoi Preludi. La narrazione indaga il destino del prezioso strumento e di altri “tesori musicali” trafugati tra il 1940 e il 1944.

La Giornata della Memoria su Sky Arte

La serata prosegue con un’altra prima visione: Hometown – la strada dei ricordi, la pellicola scritta e diretta da Mateusz Kudla e Anna Kokoszka-Romer che ricostruisce il ritorno a Cracovia del regista Roman Polanski e del fotografo Ryszard Horowitz. Quest’ultimo, da bambino, venne salvato da Oskar Schindler; il piccolo Polanski riuscì a nascondersi in un villaggio dopo essere fuggito dal ghetto.
A seguire, vanno in onda tre episodi del documentario I nazisti e l’arte rubata, che si sofferma sulle traversie delle opere d’arte rubate dai nazisti e, in parte, restituite negli ultimi decenni. Le puntate sono: Hitler e Goering: La grande razzia; Artisti e mercanti del Terzo Reich; Monuments men: una storia aperta.
Conclude la serata, il film Hitler’s Hollywood. A essere approfondito è in questo caso l’industria cinematografica del Terzo Reich, con il suo star system e le sue peculiari tecniche.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più