Laura Fernández – Tracce minime
Opere pittoriche e tessili di Laura Fernández.
Comunicato stampa
Nel modo in cui una metonimia ricostruisce un corpo, un'esperienza o evento, come vestigia di un luogo di silenzio, segni di un'altra esistenza, Laura Fernández va configurando sensi della parola: tracce-segni-tratti-linee paiono forme autogenerate, provenienti dalla sovrapposizione di strati di materia pittorica.
L’artista li aggiunge in un tempo ritmico, in continuità e discontinuità svolta ai margini di essi. Allo stesso tempo il gesto trasparente e rischiarante si inserisce nella decifrazione di una storia che qui rivela essere la storia della sua sensibilità.
Cristina Rochaix, gennaio 2024.
La formazione artistica e il retroterra culturale da cui proviene Laura Fernández si radica nell'arte “del Rio de la Plata”, Buenos Aires, Argentina, che ha una sua unicità composita. Artisti autoctoni, europei trasferiti e artisti argentini formatisi in Europa e poi tornati hanno dato vita nel tempo a correnti autonome e ricerche individuali.
Oltre agli studi accademici, l’artista si forma infatti per anni con Adolfo Nigro, che a sua volta proviene dalla scuola di Joaquín Torres García “La Escuela del Sur” e l'Universalismo Constructivo.
Massimo Bonato