Barca solare. Ascolti dal Mediterraneo

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE MERZ
Via Limone 24, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Fondazione Merz
Domenica 28 gennaio 2024, ore 21.00 | Quando la musica è memoria
Domenica 25 febbraio 2024, ore 21.00 | Metamorphoses
Domenica 24 marzo 2024, ore 18.30 | Glissandi
Ingresso libero fino a esaurimento posti compreso nel costo di ingresso alla mostra in corso
Intero € 6,00
Ridotto € 3,50
Gratuità ove prevista
Info e prenotazioni: biglietteria@fondazionemerz.org | 011 197 194 37

Conservatorio Giuseppe Verdi
Martedì 13 febbraio 2024, ore 21.00 | Oriente
Martedì 12 marzo 2024, ore 21.00 | Agrumi
Biglietto singolo, poltrona numerata
Intero - 25 euro
Ridotto - 15 euro
Giovani nati dal 1988 e UniTre - 8 euro
Per le riduzioni consultare il sito www.oft.it.
I biglietti possono essere acquistati negli orari di apertura presso la biglietteria dell’Orchestra Filarmonica di Torino in via XX settembre 58, prenotati telefonicamente al numero 011 533387, via e-mail all’indirizzo [email protected] o acquistati on-line su www.oft.it. Salvo esaurimento, i biglietti possono essere acquistati anche presso il Conservatorio mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli. I concerti sono inclusi anche nella stagione concertistica OFT PROFUMI 2023–2024.

Teatro Vittoria
Giovedì 21 marzo 2024, ore 21.00 | Mediterraneo
Biglietto singolo, poltrona numerata
Intero – 6 euro
I biglietti possono essere acquistati negli orari di apertura presso la biglietteria dell’Orchestra Filarmonica di Torino in via XX settembre 58, prenotati telefonicamente al numero 011 533387, via e-mail all’indirizzo [email protected] o acquistati on-line su www.oft.it. Salvo esaurimento, i biglietti possono essere acquistati anche presso il Teatro Vittoria mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Vernissage
28/01/2024

ore 21

Uffici stampa
PAOLA C. MANFREDI STUDIO
Generi
performance - happening, musica

Al via la nuova stagione di sei appuntamenti musicali, in forme e luoghi diversi della città di Torino, appositamente commissionati per indagare il presente attraverso concerti sinfonici e cameristici, recital solistici ed esperienze di ascolto site-specific.

Comunicato stampa

Orchestra Filarmonica di Torino e Fondazione Merz presentano, dal 28 gennaio al 24 marzo 2024, il progetto Barca solare. Ascolti dal Mediterraneo, la nuova stagione di sei eventi musicali che prende vita nella città di Torino per costruire una riflessione sulla musica contemporanea, tra brani di repertorio e lavori appositamente commissionati, con un focus particolare dedicato ai compositori e alle compositrici del presente e alla musica delle sponde del Mediterraneo.

Per OFT e Fondazione Merz il progetto Barca solare. Ascolti dal Mediterraneo, alla sua prima edizione e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, sigla la preziosa collaborazione tra due realtà prestigiose impegnate nel costruire, con respiro internazionale, una visione comune sulla musica contemporanea, in una città come Torino la cui vocazione all’arte contemporanea è consolidata anche dalla lunga e corposa tradizione storica di sperimentazione e di incubazione di correnti artistiche. In questo contesto si inserisce l’immagine che accompagna Barca Solare, costituita dal progetto Written By Water dell’artista portoghese Marco Godinho, presentato alla 58a Biennale di Venezia per il padiglione del Lussemburgo e gentilmente concessa ad OFT e Fondazione Merz. In questo lavoro l’artista esplora le profondità del Mar Mediterraneo, sia come territorio reale di avventure e tragedie sia come spazio immaginario collettivo.

La presenza di musiche in prima esecuzione assoluta di compositori di fama internazionale e di giovani promesse del territorio si alterna tra concerti al Conservatorio Giuseppe Verdi e al Teatro Vittoria e altri format di ascolto presso la Fondazione Merz, restituendo il respiro di un’epoca attraverso il linguaggio universale della musica.

Barca Solare ha inizio domenica 28 gennaio 2024 alle ore 21.00 alla Fondazione Merz con il concerto diffuso Quando la musica è memoria. Protagonisti dell’evento sono il fagotto di Sergio Azzolini, la musica elettronica di Madaski e le ricerche occitane di Sergio Berardo, che insieme realizzano un’istanza corale di rifiuto della cancellazione di memorie storiche e ambientali. Dall’interiorità del lavoro Monolog di Isang Yun, compositore coreano perseguitato e imprigionato negli anni ’60, si giunge alla festosa ribellione delle danze occitane con il Gran Bal Dub di Berardo e Madaski, per arrivare sino alle voci sacre della grecità sostenute dal canto delle specie marine in via d’estinzione di Hymne à Apollon di Limenio, III sec. A.C.
Il concerto è tra gli eventi che si svolgono in città per la Giornata della Memoria.

Si prosegue martedì 13 febbraio 2024 al Conservatorio Giuseppe Verdi, alle ore 21.00 con l'Orchestra Filarmonica di Torino e il pianista Emanuele Arciuli, diretti da Giampaolo Pretto, nel concerto Oriente, inserito nella stagione concertistica Profumi di OFT. Dall’inedita partitura On Reminiscence della compositrice turca Füsun Köksal, vincitrice della quarta edizione del Mario Merz Prize, si passa al dialogo tra pianoforte e orchestra dei Canti della stagione alta di Ildebrando Pizzetti, per poi concludere con il celebre brano Danze di Galánta di Zoltán Kodály che vede la musica popolare intersecarsi con la tradizione classica europea.

Domenica 25 febbraio 2024 alle ore 21.00 la Fondazione Merz ospita Metamorphoses, un’innovativa e tecnologicamente avanzata versione delle Metamorfosi per oboe solo di Benjamin Britten che offre un’immersione completa nell’antico mondo mediterraneo, bilanciato da alcuni brani contemporanei. Protagonista del concerto è l’oboe di Christoph Hartmann, che alterna l’attività presso i Berliner Philarmoniker con una costante ricerca nel campo della musica contemporanea e del virtuosismo strumentale.

Martedì 12 marzo 2024 alle ore 21.00 il Conservatorio Giuseppe Verdi apre le proprie porte ad Agrumi, un viaggio tra brani di Rachmaninov e Glazunov e trascrizioni di Astor Piazzolla. Nel concerto, inserito nella stagione concertistica Profumi di OFT, gli Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino guidati da Sergio Lamberto, sul palco con il sassofono solista Federico Mondelci, propongono inoltre in prima esecuzione assoluta il brano Brainstorming, della giovanissima compositrice siciliana Marilena Licata.

Giovedì 21 marzo 2024 alle ore 21.00 il Teatro Vittoria ospita Mediterraneo, un programma che oscilla tra passato e presente, tra colto e popolare, tra acustico ed elettronico. Il clarinetto e la loop station di Selene Framarin spaziano da Lied di Luciano Berio alle Fantasie di Jörg Widmann, attraversando le composizioni di Marin Marais, Padre Komitas e il brano tradizionale turco Rampi rampi.

La rassegna si conclude domenica 24 marzo 2024 alle ore 18.30 alla Fondazione Merz con Glissandi, concerto che si svolge nelle sale della Fondazione e termina nello spazio esterno dove viene introdotta, in prima assoluta, l'opera elettroacustica Schwarzstrasse di Jay Schwartz, vincitore della terza edizione del Mario Merz Prize.
Questo percorso è una riflessione sull'ascolto preparata da alcuni brani del repertorio novecentesco suonati dal vivo dai musicisti dell’Orchestra Filarmonica di Torino, in cui l'integrazione tra la musica e la fruizione uditiva svolta nei diversi spazi crea un’esperienza sensoriale di grande fascino.