Su Sky Arte: il documentario sulla mostra fiorentina di Nico Vascellari

In prima visione giovedì 1° febbraio su Sky Arte, Melma – Nico Vascellari disegna un ritratto del poliedrico artista prendendo le mosse dall’esperienza del recente progetto espositivo di Firenze

Curata dal direttore del Museo Novecento di Firenze, Sergio Risaliti, la mostra Melma ha condotto la poliedrica produzione artistica di Nico Vascellari in sedi simbolo del capoluogo toscano. Forte Belvedere, che da giugno a ottobre 2023 ha accolto un’ampia selezione di opere inedita dell’autore, e il Salone dei Cinquecento figurano quindi tra i luoghi di Melma – Nico Vascellari, il documentario che fa luce sulla parabola dell’autore in onda – in prima visione – da Sky Arte giovedì 1° febbraio.

Su Sky Arte il documentario Melma – Nico Vascellari

Ripercorrendo le tappe di un percorso artistico unico, il film esplora le influenze, le sfide e le visioni di un artista difficilmente catalogabile. A contribuire all’opera sono il curatore della rassegna fiorentina, Sergio Risaliti, il curatore indipendente Roberto Lacarbonara, insieme a Cristina Fogazzi, Tommaso Sacchi e Silvia Venturini Fendi.
La pellicola combina uno sguardo ironico con un’intensa riflessione sulla caducità umana, proprio come accade nell’arte di Vascellari, mettendo in discussione molti cardini del pensiero occidentale. Il risultato è un’opera in cui emergono tanto la capacità dell’artista di spaziare dalla performance alla scultura, passando per la videoarte e la pittura, quanto il suo invito a guardare oltre le apparenze.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più