I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia

Informazioni Evento

Luogo
MASTIO DELLA CITTADELLA
Giardino Andrea Guglielminetti - 10121 , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
02/02/2024

ore 11

Curatori
Simona Bartolena
Generi
arte moderna

A Torino la mostra sulla rivoluzione artistica dei Macchiaioli, un fenomeno italiano che influenzò la grande pittura europea.

Comunicato stampa

Si svolgerà venerdì 2 febbraio, alle ore 11 al Mastio della Cittadella di Torino, la conferenza stampa di presentazione della mostra I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia, prodotta da Navigare srl, con il patrocinio di Regione Piemonte e del Comune di Torino e la collaborazione di AICS. Ad anticipare ai giornalisti i contenuti dell’esposizione, nella struttura affidata a Difesa Servizi, la società in house del Ministero della Difesa per il rilancio di alcuni musei militari italiani, sarà la curatrice Simona Bartolena.

 

La mostra, che aprirà al pubblico sabato 3 febbraio, con circa 70 opere di oltre 20 artisti italiani e francesi, intende analizzare il movimento italiano artistico antiaccademico dei Macchiaioli, nato intorno al 1855 a Firenze da un nucleo di giovani artisti frequentatori del Caffè Michelangelo, che influenzò l’arte europea, in particolare quella francese, sviluppando soprattutto il tema del paesaggio e della pittura en plein air.

 

La provenienza delle opere, per lo più da collezioni private oltre che da alcune istituzioni pubbliche, rende l’esposizione particolarmente preziosa, aprendo la strada per un percorso di avvicinamento del visitatore a diversi aspetti di quella che fu una vera e propria rivoluzione macchiaiola, sia per temi sia per stili e tecniche. Dalla loro origine, e sino agli anni ’70 dell’Ottocento, i Macchiaioli si confrontarono con i pittori paesaggisti della Scuola francese di Barbizon e influenzarono grandi artisti d’Oltralpe, anticipando l’arte degli Impressionisti e contribuendo alla nascita della pittura moderna.