Lavoro nell’arte: opportunità da Musei Bolzano, Quadriennale, Abitare l’archivio
Mediazione culturale, scrittura creativa, graphic design, archivistica, residenza d’arte sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Mediatori culturali, scrittori, graphic designer, archivisti, artisti, designer, curatori, ricercatori sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo infatti una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
1 / 5
Azienda Musei provinciali di Bolzano cerca un mediatore per il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige
2 / 5
La Quadriennale di Roma – Call per laboratorio di scrittura critica
3 / 5
The Washing Machine Italia cerca Graphic Designer / Art Director Junior
4 / 5
Provincia di Sassari – Bando per Archivista
5 / 5
Abitare l’archivio – Bando di residenza per artisti, designer, curatori, ricercatori
L’Azienda Musei provinciali di Bolzano cerca una sostituzione maternità nel ruolo di Mediatore/Mediatrice per il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. La risorsa dovrà: svolgere visite guidate per scuole e gruppi privati, in lingua tedesca; svolgere attività rivolte al pubblico; sviluppare concetti in collaborazione con il responsabile con relativa documentazione; occuparsi di sorveglianza o di accoglienza al pubblico. Sono richieste Laurea triennale nell’ambito delle scienze naturali; competenze nel campo delle scienze naturali; disponibilità per lavoro notturno e durante festivi; lingua inglese, tedesca e italiana scritta e parlata.
Nell’ambito di Quotidiana, il programma espositivo sull’arte italiana contemporanea in corso al Museo di Roma a Palazzo Braschi, promosso dalla Quadriennale di Roma e da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la Quadriennale presenta il Laboratorio di scrittura critica, un contest rivolto alle studentesse e agli studenti delle Accademie di belle arti di Roma (Ripetta, RUFA, NABA) e delle Università La Sapienza, Roma Tre e Tor Vergata, ideato per allenare lo sviluppo di strumenti di analisi critica sui linguaggi contemporanei. Un premio di mille euro per il miglior testo e opportunità per i finalisti.
The Washing Machine Italia realizza campagne per pubblici e privati, proponendo strategie, producendo spot tv e radio insieme a campagne digitali. L’azienda è alla ricerca di una risorsa junior che avrà l’opportunità di immergersi nei progetti creativi e dare il proprio contributo, imparare i processi di agenzia e come essi trasformano il brief in idea e infine in campagne o strumenti di comunicazione, off-line e on-line. I requisiti richiesti sono: passione per la comunicazione e la scrittura; capacità di proporre idee innovative; predisposizione al lavoro in team. Non è richiesta esperienza pregressa, ma bisognerà svolgere un test di ingresso.
Scadenza: fino alla copertura della posizione lavorativa
È stata indetta una procedura selettiva per esami, per la copertura di 1 posto a tempo pieno e indeterminato come Esperto Amministrativo, Archivista. Le attività da svolgere saranno caratterizzate da: gestione e tutela dei flussi documentali e della documentazione dell’archivio storico; relazioni organizzative interne ed esterne; utilizzo di strumenti informatici; coordinamento con gli altri collaboratori. È richiesto possesso dei titoli di studio indicati nel bando; conoscenza della lingua inglese; uso delle applicazioni informatiche più diffuse.
Nella cornice del progetto Abitare l’archivio, l’Archivio Luciano Caruso e il collettivo TAB | Take Away Bibliographies promuovono una residenza per artisti, designer, curatori, ricercatori under 35 dedicata alla produzione eso-editoriale. Con un ricco programma di attività, dalla scoperta del patrimonio legato alla poesia visiva dell’Archivio Luciano Caruso e del suo nucleo di artefatti eso-editoriali, la visita ad archivi e centri di documentazione toscani, dialoghi con diverse professionalità del settore dell’editoria artistica e indipendente, i partecipanti selezionati attraverso open call lavoreranno in gruppo per realizzare una loro produzione con la tecnica risograph che entrerà a far parte del patrimonio dell’Archivio Luciano Caruso.
Azienda Musei provinciali di Bolzano cerca un mediatore per il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige
2 / 5
La Quadriennale di Roma – Call per laboratorio di scrittura critica
3 / 5
The Washing Machine Italia cerca Graphic Designer / Art Director Junior
4 / 5
Provincia di Sassari – Bando per Archivista
5 / 5
Abitare l’archivio – Bando di residenza per artisti, designer, curatori, ricercatori
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…