Bless / Pauline Curnier Jardin e Feel Good Cooperative / Retrofuturo

Informazioni Evento

Luogo
MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138, Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
09/02/2024
Generi
arte contemporanea
Loading…

Mostre 25 Years of Always Stress with BLESS del duo Bless e Triviale di Pauline Curnier Jardin insieme al collettivo Feel Good Cooperative. Retrofuturo completa il suo percorso dedicato a creare una collezione focalizzata sulle giovani generazioni dell’arte italiana.

Comunicato stampa

Il 9 febbraio parte il programma espositivo 2024 del MACRO con l'inaugurazione delle mostre 25 Years of Always Stress with BLESS del duo Bless e Triviale di Pauline Curnier Jardin insieme al collettivo Feel Good Cooperative. Con gli ultimi interventi di Michela de Mattei, Chiara Enzo, Sara Leghissa e Gabriele Silli, la mostra Retrofuturo completa inoltre il suo percorso dedicato a creare una collezione focalizzata sulle giovani generazioni dell’arte italiana, avendo accolto progressivamente le opere di 34 artisti.

BLESS
25 Years of Always Stress with BLESS
9 febbraio 2024 - 12 maggio 2024

25 Years of Always Stress with BLESS è la prima mostra istituzionale in Italia dedicata al lavoro delle “situation designer”, come si definiscono Desiree Heiss e Ines Kaag, fondatrici di Bless. Nata nel 1995 dalla loro collaborazione, Bless si identifica spesso come una persona. I prodotti che crea e indossa sono funzionali, concettuali e surreali al tempo stesso, non fa sfilate, non crea mostre, piuttosto le trasforma in ambienti quotidiani.
Un progetto installativo concepito per l’occasione presenterà creazioni e collaborazioni che caratterizzano più di 25 anni di lavoro, provocazioni e situazioni di “always stress” di BLESS, quale studio transdisciplinare che sfida i canoni della moda, lavorando ai confini tra questa, il design e l’intervento ambientale.

Il press kit con il comunicato stampa è scaricabile a questo link.

 

Pauline Curnier Jardin & Feel Good Cooperative
Triviale
9 febbraio 2024 - 12 maggio 2024

Triviale presenta il lavoro dell’artista francese Pauline Curnier Jardin (1980) con e all’interno del collettivo Feel Good Cooperative, fondato a Roma nel 2020 dalla stessa artista insieme all’architetta e ricercatrice Serena Olcuire e a un gruppo di sex worker trans colombiane.
La mostra si presenta come un set teatrale che mette in scena tanto la dimensione pubblica quanto quella privata e domestica del sex work.
Tre film realizzati dalla cooperativa a Roma tra il 2021 e 2023 - ambientati rispettivamente lungo via Appia Antica, la navata di San Pietro e via Cristoforo Colombo - creano in mostra un trivio, un incrocio tra tre luoghi emblematici che le protagoniste attraversano giocosamente, portando i loro sguardi maliziosi e dissacranti in un racconto della città vista dai suoi margini.
La mostra è realizzata con il sostegno di Trampoline, Association in support of the French art scene, Paris e Nuovi Mecenati.

Il press kit con il comunicato stampa è scaricabile a questo link.

 

Retrofuturo. Appunti per una collezione
Fino al 30 settembre 2024

Nuove opere in mostra dal 9 febbraio 2024:
Michela de Mattei
Chiara Enzo
Sara Leghissa
Gabriele Silli

La mostra Retrofuturo. Appunti per una collezione il 9 febbraio 2024 presenterà i nuovi interventi di Michela de Mattei, Chiara Enzo, Sara Leghissa e Gabriele Silli, l’ultimo nucleo di opere a unirsi a quelle già in mostra di Federico Antonini, Monia Ben Hamouda, Riccardo Benassi, Ruth Beraha, Carola Bonfili, Costanza Candeloro, Ludovica Carbotta, Beatrice Celli, Giulia Cenci, Alessandro Cicoria, Gianluca Concialdi, Giulia Crispiani, Giorgio Di Noto, Roberto Fassone, Irene Fenara, Giorgia Garzilli, Diego Gualandris, Lorenza Longhi, Eleonora Luccarini, Beatrice Marchi, Diego Marcon, Jim C. Nedd, Francis Offman, Parasite 2.0, Francesco Pedraglio, Margherita Raso, Real Madrid, SAGG NAPOLI, Davide Stucchi e Ilaria Vinci.