A San Valentino illustrazioni al posto delle frasi nei Baci Perugina
La Perugina ha lanciato una nuova serie di Baci in occasione della festa degli innamorati. Per la prima volta nella storia i cartigli dei celebri cioccolatini non conterranno frasi d'autore ma disegni
Via le parole, spazio ai disegni. È questa l’operazione (per alcuni un’autentica rivoluzione) messa in atto dall’azienda Perugina, marchio di proprietà del gruppo Nestlé e casa madre umbra dei celeberrimi Baci. In occasione di San Valentino, il brand di cioccolatini conosciuto in tutto il mondo per i suoi bigliettini, ha deciso di cambiare il look. Come? Sostituendo le iconiche frasi (citazioni di grandi autori ispirate al tema dell’amore) con disegni in chiave pop.
“L’ultimo decennio ha portato un radicale cambiamento nella quotidianità: la vita di tutti i giorni è diventata un’esperienza frenetica e convulsa, ricca di stimoli ma, spesso, con poco tempo a disposizione”, si legge in una nota diffusa dalla casa di produzione fondata nel 1907 dalla famiglia Buitoni. “Ecco che in questo scenario diventa essenziale il ruolo dell’immagine, capace di essere assimilata e catturare l’attenzione all’instante poiché in grado di superare le barriere di lingua, età e cultura”.
Antonio Colomboni firma i Baci Perugina per San Valentino 2024
A ricevere il compito di rinnovare gli storici cartigli che avvolgono i cioccolatini è stato l’illustratore Antonio Colomboni (Fano, 1983), a cui è stato chiesto di realizzare una serie di disegni dedicati (e come potrebbe essere diversamente?) al tema dell’amore, con la presenza di simboli ricorrenti che rimandano alla storia dell’azienda.
Le illustrazioni incluse in questa San Valentino edition (che non sostituirà il formato tradizionale ma lo affiancherà sugli scaffali dei supermercati) sono in totale ventitré: si passa dall’amore per sé stessi, raffigurato da un piccolo cactus che si innaffia da solo, all’amore per l’universo, dove un cannocchiale scorge stelle e pianeti con gli occhi innamorati; dall’amore per gli animali, dove due gatti intrecciano le code dando vita ad un cuore, all’amore nella diversità rappresentato da un gesto affettuoso tra sole e luna.
Le nuove illustrazioni per i Baci Perugina. Parola a Antonio Colomboni
“Per i cartigli di Baci ho scelto un concetto universale dell’amore, un sentimento che va oltre un rapporto di coppia e si estende dai familiari agli amici fino ai propri animali domestici”, ha commentato Antonio Colomboni. “Lavorare a questo progetto per me è stato come entrare nella storia: da sempre Baci ha infatti veicolato le emozioni attraverso le frasi dei suoi cartigli, e poter inserire al loro posto i miei disegni mi fa sentire parte della rivoluzione. Disegni che in maniera esplosiva e colorata compongono le confezioni dei Baci”.
“Con i suoi 102 anni d’età, Baci dimostra ancora una volta di essere un brand al passo con i tempi e persino avanguardistico”, aggiunge Chiara Richiedei, marketing manager di Baci
Perugina. “Coltiviamo la nostra esperienza non solo per dare un cioccolatino di alta qualità ma anche per lanciare dei messaggi positivi e di amore con l’intento di essere d’ispirazione per tutti. L’arte pop ed estremamente comunicativa di Antonio Colomboni è un esempio di come questo è possibile; siamo felici, in questo San Valentino, di aver dato una sferzata di colore che rappresenta davvero l’amore universale e la gioia di vivere tutte le emozioni”.
Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati