A Roma visite guidate straordinarie per scoprire i siti archeologici meno conosciuti
Dalla basilica ipogea votata al culto neopitagorico al cosiddetto Tempio di Minerva Medica, alla Piramide Cestia, con l’opportunità di visitarne l’interno. A marzo e aprile 2024 un fitto calendario di appuntamenti promossi dalla Soprintendenza
La Roma antica regala ogni giorno nuove sorprese. Alla recente scoperta della Porticus Minucia, nell’area di via delle Botteghe Oscure tra largo Argentina e piazza Venezia, si sommano le riaperture che, negli ultimi mesi, hanno scandito la programmazione votata alla valorizzazione del patrimonio archeologico della Capitale, dall’inaugurazione del Museo della Forma Urbis (iniziativa ancora da registrare per garantire una migliore fruizione al pubblico) alla sistemazione dei Fori Imperiali, che procede in vista del Giubileo del 2025. In questo contesto, si segnala l’opportunità di apprezzare alcuni dei luoghi solitamente inaccessibili al pubblico o poco conosciuti attraverso il palinsesto straordinario di visite guidate che si articolerà nei mesi di marzo e aprile 2024.
Le visite guidate al patrimonio archeologico di Roma
Dalla Piramide Cestia alla Basilica sotterranea di Porta Maggiore, dal Tempio di Minerva Medica ai templi del Foro Boario: siti archeologici in capo alla Soprintendenza Speciale di Roma che si rivelano nei loro angoli più nascosti, dagli ambienti ipogei della Basilica neopitagorica situata a 13 metri di profondità nelle vicinanze di Porta Maggiore – considerata la basilica pagana più antica di tutto l’Occidente, per molti versi avvolta ancora nel mistero – al tempio rotondo di Ercole vincitore, il più antico edificio in marmo di Roma, con l’adiacente tempio rettangolare di Portunus, entrambi nell’area del Foro Boario. Il programma coinvolge anche il cosiddetto Tempio di Minerva Medica, le cui rovine si avvistano lungo via Giolitti, a ridosso della Stazione Termini: il nome deriva da un equivoco del XVI secolo, quando fu rinvenuta una statua di Minerva col serpente, erroneamente attribuita all’edificio, ma proveniente dall’area di Campo Marzio. L’edificio, interessante esperimento architettonico di probabile proprietà imperiale, fu in realtà eretto nei primi decenni del IV secolo d.C. per essere utilizzato come padiglione di rappresentanza – a pianta centrale decagonale polilobata, con cupola di 25 metri di diametro – eretto sul luogo degli Horti Pallantiani e Epaphroditiani nel settore orientale dell’Esquilino, non lontano dal palazzo imperiale – il Sessorium – presso la chiesa di S. Croce in Gerusalemme. Probabilmente fu sede di banchetti e ricevimenti anche nel periodo invernale, essendovi stato scoperto in un’ampia porzione interna il sistema di riscaldamento a ipocausto.
Si aggiungono le visite guidate al Mitreo Barberini e all’area archeologica di Santa Croce in Gerusalemme, già ampiamente rodate, e in programma per il secondo e quarto fine settimana di marzo e aprile. La Piramide di Caio Cestio – che presto sarà oggetto, insieme a tutta l’area archeologica di Testaccio, di lavori di riqualificazione finanziati con i fondi del PNRR – torna, invece, a svelarsi al suo interno, dov’è custodita la camera sepolcrale di Caio Cestio Epulone, che, assecondando i canoni della moda egizia diffusasi a seguito dell’annessione dell’Egitto come provincia romana nel 30 a.C., commissionò il curioso mausoleo, edificato in meno di un anno, come da disposizioni testamentarie.
Livia Montagnoli
Il calendario delle visite straordinarie ai siti della Soprintendenza Speciale di Roma
FORO BOARIO TEMPLI DI ERCOLE E DI PORTUNUS
Marzo: 3 e 17
Aprile: 7 e 21
Giorno di apertura: domenica
Orario: 10 per i singoli – 11.30 gruppi
Posti disponibili 30 per fascia oraria
BASILICA SOTTERRANEA DI PORTA MAGGIORE
Marzo: 1, 8, 15, 22
Aprile: 5, 12, 19, 26
Giorno di apertura: venerdì
Orario: 10 e 12 per i singoli – 11 gruppi
Posti disponibili 15 per fascia oraria
PIRAMIDE DI CAIO CESTIO
Marzo: 2 e 16
Aprile: 6 e 20
Giorno di apertura: sabato
Orario: 10 e 12 per i singoli – 11 gruppi
Posti disponibili 30 per fascia oraria
TEMPIO DI MINERVA MEDICA
Marzo: 10 e 24
Aprile: 14 e 28
Giorno di apertura: domenica
Orario: 15 per i singoli – 14 per i gruppi
Posti disponibili 25 per fascia oraria
MITREO BARBERINI
Giorno di apertura: secondo e quarto sabato del mese
Orario: 10 – 11.30
AREA ARCHEOLOGICA SANTA CROCE IN GERUSALEMME
Giorno di apertura: seconda e quarta domenica del mese
Orario: 10 – 11.30
https://www.soprintendenzaspecialeroma.it/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati