FraMmenti Club – Iacopo Ceni
Iacopo Ceni, in conversazione con Clara Tosi Pamphili, racconterà il progetto Treccani Arte, di cui è curatore e responsabile.
Comunicato stampa
L’ETERNA SCOPERTA DEL VISIBILE E DELL’INVISIBILE
INCONTRO CON IACOPO CENI
DOMENICA 3 MARZO 2024
Roma, Palazzo delle Pietre
FraMmenti Club prosegue il suo percorso di approfondimento dedicato alle storie creative e agli immaginari che attraversano Roma: con uno sguardo caleidoscopico, che abbraccia epoche e arti, il ciclo L’Eterna scoperta del Visibile e dell’Invisibile si arricchisce di un nuovo incontro.
Domenica 3 Marzo, Iacopo Ceni, in conversazione con Clara Tosi Pamphili, racconterà il progetto Treccani Arte, di cui è curatore e responsabile: il ramo dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana dedicato all’arte contemporanea e ai suoi linguaggi - nato nel 2018 con lo scopo di promuovere la diffusione della conoscenza in ambito artistico attraverso la produzione di multipli d’artista e pubblicazioni d’arte italiane e internazionali - che a fine 2023 ha inaugurato il suo spazio espositivo e polifunzionale, a Palazzo Mattei di Paganica.
Nato a Firenze nel 1991 e laureato a Roma presso l’Università La Sapienza, in Storia dell’Arte Contemporanea con una tesi sull’Archivio come nuovo medium espressivo, Ceni guiderà il pubblico attraverso l’innovativo think tank del sapere, che promuove, in continuità con l’autorevole tradizione divulgativa, il confronto tra artisti, studiosi e istituzioni nazionali e internazionali: dalle edizioni limitate, in collaborazione con il Museo Maxxi, ai progetti Utopia e Alfabeto, dedicati alle connessioni tra lemmi e visioni, alla monumentale Psicoenciclopedia del Possibile di Gianfranco Baruchello.
«Nel tempo Treccani ha dedicato a varie branche del sapere – tra cui arte antica, cinema, moda, letteratura, giurisprudenza – numerose pubblicazioni che si distinguono anche per la loro utilità a comprendere la realtà presente. Mancava un focus sull’arte contemporanea e sui suoi linguaggi. Treccani Arte è un progetto che cerca di perseguire in maniera innovativa lo storico obiettivo dell’Enciclopedia Italiana: promuovere la divulgazione universale della conoscenza, in questo caso in ambito artistico. Creare un nuovo universo enciclopedico attorno alla creatività che caratterizza l’oggi, instaurando un dialogo diretto con gli artisti…” dichiara Ceni.
FraMmenti Club prende vita dal desiderio di restituire alla città di Roma la curiosità verso il sapere, condividendolo con la collettività intera, a beneficio dell’integrazione e della coesione sociale. Ogni periodo lascia una traccia che si unisce in un caleidoscopio gioco di arti e rappresentazioni che non é mai lo stesso: una continua unione di frammenti che costruiscono infinite riflessioni artistiche e umane. Così, FraMmenti diventa il nome che oggi raccoglie e diffonde queste storie romane. Ospitato all’interno del Palazzo delle Pietre, progetto di ospitalità della famiglia Mazzi, è un luogo che rappresenta una storia di mecenatismo contemporaneo dove - come avviene da secoli - l’amore di un collezionista ha creato una dimora per la bellezza. Un club con una formula di divulgazione che rinnova la tradizione e la convivialità, l’apertura al dibattito degli antichi cenacoli, circoli e accademie romane, valorizzando il territorio ed i suoi tratti creativi e i suoi codici dal dna unico.
La programmazione mensile di attraversamenti multidisciplinari di FraMmenti proseguirà con: Francesca Barbi Martinetti, Consigliere d’Amministrazione Maxxi e Azienda Speciale Palaexpo, Roberta Lami Giusti, Presidente della Fondazione Micol Fontana, Thomas Clement Salomon, Direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica Palazzo Barberini e Palazzo Corsini, Ines Musumeci Greco, collezionista e proprietaria di casa Musumeci Greco.
Incontro con Iacopo Ceni
Domenica 3 Marzo, dalle 18.30
Palazzo delle Pietre - Via delle Coppelle, 23
L’ingresso è assicurato fino ad esaurimento posti, si prega di confermare la partecipazione a [email protected].
https://frammenti.squarespace.com
Instagram @frammenticlub