A New York inaugura una grande mostra su Mario Schifano 

Inaugura la prima rassegna a cura del nuovo direttore artistico di Magazzino Italian Art Filippo Fossati. Il progetto espositivo proporrà opere realizzate da Mario Schifano tra il 1960 e il 1970 

Dall’altra parte dell’Atlantico, lungo le sponde dell’Hudson, a Cold Spring, prende forma Magazzino Italian Art, lo spazio espositivo più importante di New York dedicato alla promozione dell’arte italiana. 
Nato nel 2017 per volontà dei collezionisti Giorgio Spanu e Nancy Olnick, il museo ha portato avanti programmi espositivi volti alla valorizzazione dei Maestri che hanno segnato la storia dell’arte del Bel Paese, come Carlo Scarpa ed Ettore Spalletti, a cui si aggiunge Mario Schifano con il progetto Germinal, a cura del neo direttore Filippo Fossati, e in collaborazione con l’Archivio Mario Schifano e l’Archivio Maurizio Calvesi. 
La mostra, attesa per il 23 marzo (e visitabile sino al 9 agosto), animerà il Padiglione Robert Olnick (progettato dagli architetti Alberto Campo Baeza e Miguel Quisimondo) e sarà incorniciato da una serie di eventi e attività, tra cui proiezioni di film, pubblicazioni e talk.

Germinal: la mostra di Mario Schifano da Magazzino Italian Art a New York 

Germinal si compone di una serie di quadri monocromi che Schifano realizzò negli anni Sessanta, contraddistinti da titoli capaci di accendere l’immaginazione del pubblico. A questi si affiancano altrettanti quadri dalle superfici monocromatiche animate da segni, numeri e lettere; per poi passare agli anni Settanta dove spiccano i dipinti della sere Futurismo rivistato.
Questa mostra presenta opere ‘germinali’ realizzate nell’arco di un decennio, dal 1960 al 1970, un periodo di grande fermento sociale, economico, politico e artistico, al quale Schifano partecipò attivamente”, spiega il curatore Filippo Fossati. “In quegli anni, con il suo forte carisma e la sua effervescenza, Schifano si distinse come uno degli artisti più famosi in Italia e come figura altrettanto apprezzata all’estero. La sua è un’arte concepita per tutti e non soltanto per una ristretta élite”.

Valentina Muzi 

New York// dal 23 marzo al 9 agosto 2024
Germinal
Magazzino Italian Art 
2700 Route 9, Cold Spring, NY 10516
Visita il sito di Magazzino Italian Art

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più