Su Sky Arte: la vera storia di Hans Christian Andersen

Generazioni di lettori sono cresciuti con le storie e i personaggi usciti dalla mente di H.C. Andersen. Ma chi era davvero l’autore de Il soldatino di stagno e Il brutto anatroccolo? Lo svela il documentario in onda sabato 9 marzo su Sky Arte

È un viaggio letterario che attraversa le tappe salienti dell’esistenza del romanziere e poeta Hans Christian Andersen quello proposto da Sky Arte sabato 9 marzo. Particolarmente noto come scrittore di fiabe, l’autore danese è infatti al centro del documentario Hans Christian Andersen – Fiabe per il mondo. La narrazione illustra la genesi delle sue opere più celebri e discusse, proponendo un itinerario che indagando anche la sua vita personale rivela non poche sorprese.

Origins Of Arielle, still
Origins Of Arielle, still

Su Sky Arte un viaggio letterario alla scoperta di Andersen

Nato nel 1805 a Odense, in Danimarca, Hans Christian Andersen lega la propria fama principalmente alle fiabe: quelle da lui scritte sono annoverate tra più conosciute e apprezzate di tutti i tempi. Ha firmato ben 168 racconti, divenuti nel tempo parte integrante della cultura europea e della memoria collettiva. Merito del connubio tra fantasia e speranza, ma anche di quell’inquieta malinconia in parte di matrice autobiografica.

Nel documentario gli spettatori incontrano i personaggi da lui ideati e analizzano le vicende narrate, prendendo progressivamente coscienza anche del profilo umano dell’eccentrico e brillante Andersen. Ma chi si nasconde dietro l’infelice Sirenetta? E chi era davvero il brutto anatroccolo? Sono alcuni dei quesiti ai quali risponde l’opera.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale: https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più