Todd Bartel – As Is
“As Is” è il risultato della sua residenza d’artista a Roma avvenuta nel 2023 e fa parte di una serie di progetti in corso con le organizzazioni sopra menzionate.
Comunicato stampa
La Sala 1 è lieta di ospitare “As Is”, una mostra di Todd Bartel, nata in collaborazione con la Fondazione Salvatore Meo e l'Archivio Cosetta Mastragostino di Roma. “As Is” è il risultato della sua residenza d’artista a Roma avvenuta nel 2023 e fa parte di una serie di progetti in corso con le organizzazioni sopra menzionate.
L’artista spiega come nasce il concetto e il titolo della sua mostra: “Le parole "As" (come) ed "is" (è) descrivono perfettamente l'estetica dell'objet trouvé e la reciproca dedizione al collage e all'assemblage come formato creativo che accomuna il mio lavoro e quello di Salvatore Meo (Filadelfia 1914 – Roma 2004).
Comunemente, "così com'è" denota una condizione esistente di qualcosa senza modifiche o miglioramenti. Ma come singole parole, offrono rispettivamente diversi livelli di confronto: ingredienti chiave di tutto il lavoro basato sul collage. Meo ed io spesso "aiutiamo" - per prendere in prestito l'uso del termine di Marcel Duchamp - l'objet trouvé aggiungendo ulteriori cose trovate, le nostre scelte iniziali enfatizzano sempre l'aspetto invecchiato, che contiene somiglianze intrinseche e qualità mentalmente trasportatrici. Mentre i nostri interessi e la nostra estetica condivisa sono sempre poetici, a volte il lavoro di Meo si occupa di similitudini, spesso, traspone ciò che è fisicamente letterale in una sorta di poesia visiva. Il mio lavoro riguarda sempre riferimenti metaforici, mescolati a citazioni reali, andando oltre il formalismo più puro di Meo, per abbracciare possibilità concettuali che illuminano la storia del paesaggio e dell'ecologia.
Realizzo collage ibridi tecnologici utilizzando materiali del XIX e XX secolo rielaborati con tecnologie del XXI secolo che offuscano le distinzioni tra disegno, collage, illustrazione ed extra-illustrazione (Grangerizzazione). La serie Landscape Vernacular è una serie derivata di un corpus di lavori correlato – Blank Slates (Tabula Rasa), che esplora la storia del collage e la storia del paesaggio come un’unica storia – e utilizza le pagine finali come pratica concettuale.
Todd Bartel ha conseguito un BFA presso la Rhode Island School of Design nel 1985, concludendo i suoi studi presso l'European Honours Program della RISD a Roma. Nel 1990, ha ricevuto la borsa di studio Jacob K. Javits (Dipartimento dell'Istruzione degli Stati Uniti, Washington, D.C.) e il Liquitex Art Materials Award. Ha conseguito un MFA in Pittura presso la Carnegie Mellon University nel 1993. Il lavoro di Bartel assume le forme di pittura, disegno e scultura in formato collage e assemblaggio. Il suo lavoro indaga le storie interconnesse del collage e del paesaggio e il ruolo della natura e delle risorse naturali nella cultura occidentale. Bartel ha ricevuto una borsa di studio del Connecticut Council on the Arts nel 2000 a sostegno della continuazione della sua serie correlata intitolata Terra Reverentia e Garden Studies. Bartel ha insegnato disegno, pittura e scultura alla Brown University, al Manhattanville College e alla Carnegie Mellon University, al Vermont College MFA in Visual Art, al New Hampshire Art Institute MFA in Visual Art, tra gli altri.
È stato critico ospite alla Rhode Island School of Design, critico ospite al Vermont College (dal 1999) e al New Hampshire Art Institute dal 2014. Bartel ha tenuto conferenze alla Alfred University, alla Western Connecticut State University, al Rensselaer Polytechnic Institute, alla Montclair State University., Chatham College tra gli altri. Il suo lavoro è stato esposto in tutti gli Stati Uniti. È il fondatore e direttore della Galleria Thompson della Cambridge School of Weston, una galleria dedicata all'indagine tematica. Bartel attualmente insegna disegno, pittura, collage, assemblaggio, arte concettuale e installazione artistica presso la Cambridge School of Weston, Weston, MA.