Lavoro nell’arte: opportunità da Deloitte Italia, Camera, Fondazione Il Bisonte

Fotografia, arte grafica, direzione museale, sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana

Fotografi, curatori, storici dell’arte e ricercatori, direttori di museo, sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…

1 / 5

Deloitte Italia – Bando per Photo Grant di Deloitte

2 / 5

Camera e Compagnia di San Paolo – Bando per Summer Intensive Program in Visual Storytelling

3 / 5

Fondazione Il Bisonte – Bando per 4 borse di studio per curatori, storici dell’arte e ricercatori

4 / 5

Comune di Casteggio (PV) – Concorso per Direttore Museo Archeologico Comunale / Biblioteca Civica

5 / 5

Università degli Studi di Padova – Concorso per addetto area Tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati

È online il bando per partecipare alla seconda edizione del Photo Grant di Deloitte, il grant fotografico internazionale promosso da Deloitte Italia con il patrocinio di Fondazione Deloitte e in collaborazione con 24 ORE Cultura, la direzione artistica di Denis Curti e il team di BlackCamera. Il tema di quest’anno è dedicato alle Possibilities. Il bando è strutturato in due categorie: Segnalazioni e Open call. Nella prima, dieci personalità operanti nel mondo della produzione culturale internazionale candideranno due lavori fotografici inediti ciascuno di un fotografo a loro discrezione. La seconda categoria prevede un’Open call per i fotografi sotto i 35 anni, che dovranno presentare un’idea progettuale sul tema del premio. I vincitori di entrambe le sezioni si aggiudicheranno un contributo in denaro (40mila euro i primi e 20mila euro i secondi) e la realizzazione di una mostra, nello spazio Mudec Photo del Museo della Culture di Milano, oltre alla pubblicazione di un catalogo edito da 24 Ore Cultura.

Scadenza: 30 giugno 2024

https://deloittephotogrant.com/

© Newsha Tavakolian, And They Laughed At Me.Archival images of young men reenacting the Titanic's movie iconic moment during a trip to the Caspian Sea.
© Newsha Tavakolian, And They Laughed At Me.Archival images of young men reenacting the Titanic’s movie iconic moment during a trip to the Caspian Sea.

Sono aperte le iscrizioni alla nona edizione del Programma Intensivo in Visual Storytelling realizzato da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia in collaborazione con l’International Center of Photography (ICP) di New York: dal 2 al 17 luglio a Torino per formarsi con i docenti di una scuola di eccellenza, approfondire e sperimentare il linguaggio della fotografia documentaria contemporanea. Il programma è rivolto a professionisti e fotografi che stiano concludendo il proprio percorso di studi o che stiano muovendo i primi passi in ambito professionale. Opportunità per chi partecipa: ammissione automatica al One Year Documentary Practice Program o al Creative Practice Program dell’ICP (senza dunque candidarsi alle selezioni), con priorità nella valutazione per la borsa di studio dell’istituto newyorkese; possibilità di candidarsi ad un internship di tre mesi ad Amsterdam presso la sede di FUTURES, una piattaforma dedicata alla fotografia contemporanea.

Scadenza: 20 maggio 2024

Per maggiori informazioni: [email protected]

https://camera.to/didattica/icp-summer-masterclass-2024-2/

© Andrea Terlizzi
© Andrea Terlizzi

La Fondazione Il Bisonte – per lo studio dell’arte grafica ha istituito 4 borse di studio a copertura parziale dell’importo per la frequenza del corso Ri/conoscere la stampa d’arte, che si terrà dal 8 al 12 Aprile 2024, nella storica sede della Fondazione fiorentina. Il corso teorico-pratico è rivolto a curatori, storici dell’arte laureati e laureandi, archivisti, bibliotecari e ricercatori. Il programma prevede 40 ore di lezione suddivise tra incontri teorici con direttori di musei, curatori, restauratori e storici dell’arte e visite guidate esclusive al Gabinetto dei Disegni e Stampe degli Uffizi e alla Biblioteca Marucelliana, dove sarà possibile osservare e commentare dal vero le opere dei grandi maestri. Il corso prosegue con attività pratiche in laboratorio durante le quali, sotto la guida di maestri incisori, i partecipanti apprenderanno le principali tecniche calcografiche al fine di sperimentarne i processi e riconoscerne gli esiti formali.

Scadenza: 17 marzo 2024

[email protected]

https://www.ilbisonte.it/school/scolarships-printmaking-classes-florence/

Visita al GdSu
Visita al GdSu

Il Comune di Casteggio ha indetto un concorso pubblico, per soli esami, per l’assegnazione di un posto part-time e indeterminato di Direttore museo civico archeologico/biblioteca civica. La risorsa dovrà svolgere le seguenti attività: una costante attività di aggiornamento normativo; pubblicazioni negli ambiti di progettazione, gestione scientifica, mostre, educazione e valorizzazione dei Beni Culturali; occuparsi della vigilanza su tutto il patrimonio di proprietà comunale; mantenere i contatti con enti al fine di organizzare iniziative; programmare e gestire le attività educative e promozionali; organizzare e dirigere il personale; organizzare il piano annuale e pluriannuale per la gestione e sviluppo del Museo con i relativi obiettivi; promuovere l’immagine pubblica.

Scadenza: 22 marzo 2024

https://www.comune.casteggio.pv.it/it-it/amministrazione/atti-pubblicazioni/bandi-di-concorso/2024/concorso-pubblico-per-soli-esami-per-la-copertura-di-n-1-posto-part-time-verticale-e-39009-1-e7ac6a9d8815204f2d958ddbd8d6be3d

Museo Civico Archeologico di Casteggio e dell'Oltrepo Pavese
Museo Civico Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepo Pavese

L’Università degli Studi di Padova è alla ricerca di una persona nel campo Area Tecnica, tecnicoscientifica ed elaborazione dati con contratto di lavoro a tempo pieno, presso il Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi”, sito in Chioggia (VE). La risorsa dovrà svolgere le seguenti attività: Conservazione, gestione e catalogazione del patrimonio del Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi”, secondo le normative previste; Verifica periodica dello stato di conservazione del patrimonio; Supporto tecnico in vista di seminari, conferenze, eventi scientifici.

Scadenza: 14 marzo 2024

https://www.unipd.it/selezione-2024N10

Museo di Zoologia Adriatica Giuseppe Olivi
Museo di Zoologia Adriatica Giuseppe Olivi
1 / 5

Deloitte Italia – Bando per Photo Grant di Deloitte

2 / 5

Camera e Compagnia di San Paolo – Bando per Summer Intensive Program in Visual Storytelling

3 / 5

Fondazione Il Bisonte – Bando per 4 borse di studio per curatori, storici dell’arte e ricercatori

4 / 5

Comune di Casteggio (PV) – Concorso per Direttore Museo Archeologico Comunale / Biblioteca Civica

5 / 5

Università degli Studi di Padova – Concorso per addetto area Tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più