Riccardo Gola / Marco Petrella – All That Jazz
All that Jazz è un modo più o meno elegante per dire in inglese del rumore di fondo della vita.
Comunicato stampa
All that Jazz è un modo più o meno elegante per dire in inglese del rumore di fondo della vita. È anche il titolo di uno strepitoso film di Bob Fosse, dove c’è la vita d’artista e la sua musica di fondo – jazz, appunto. Ora è anche il titolo di una doppia personale in cui due talentuosi illustratori, Riccardo Gola e Marco Petrella, si trovano a dialogare intorno al jazz, ai suoi protagonisti, alla vita loro e alla nostra che gira intorno.
Raccolti nello spazio intimo dell’Atelier di Via Panisperna si combinano virtuosismo grafico, colori, carte geografiche, storie allegre e disperate, voglia di viaggiare: quello che serve, insomma, per continuare a sentire bene la musica che ci spinge avanti nel seguire del giorno.
Gli artisti
Riccardo Gola è un illustratore, art director e musicista romano, con centinaia di copertine di dischi e libri realizzate per i maggiori editori italiani: è anche un bassista e contrabbassista, molto attivo nella scena del jazz contemporaneo (Cosmonautica, Kalakuta Republic, Overlays, Simone Alessandrini Storytellers, Costanza Alegiani Folkways, Gabriele Coen Trio).
Marco Petrella è un illustratore romano, specializzato in libri illustrati in cui racconta storie di artisti - e a volte la sua. Tra le sue produzioni più recenti si ricordano le graphic novel POP, Piccolo Omaggio a Pino Pascali (Andante, 2023), e Il bacio fantasma, dedicata a Richard Brautigan (Mattioli 1885, 2021): è in uscita a breve una biografia illustrata di Luciano Bianciardi (Momo).