Elio Grazioli – Fuori dall’album
L’arte contemporanea è un dialogo per sovrapposizioni. Elio Grazioli presenta in questa mostra alcuni disegni raccolti nel libro “Album” edito per Johan&Levi.
Comunicato stampa
L’arte contemporanea è un dialogo per sovrapposizioni. Elio Grazioli presenta in questa mostra alcuni disegni raccolti nel libro “Album” edito per Johan&Levi. Due opere, alcune volte tre… sono riprodotte in disegni molto liberi. Opere della storia dell’arte moderna e contemporanea sovrapposte, disegnate una sull’altra o nell’altra, messe in relazione, intrecciate per svelare possibili significati imprevisti e inaspettati. Si scambiano le linee a volte, si confondono al primo sguardo, acquistano una dinamicità che mette alla prova il campo visivo e lo sguardo, qualcosa si presenta in eccesso, altro in sottrazione, ci sono dei punti di contatto, dei movimenti del segno in bilico e margini che si relazionano, strati, una tessitura ispirata. Ne è seguita una serie di letture e di testi appassionati che ne indagano il nuovo aspetto, parole e pensieri che si trovano nel libro. Copiare le opere d’arte come esercizio per studiare meglio? Per allenare lo sguardo, come dice Elio, da critico e storico dell’arte esperto. Una pratica realizzata con grande libertà, assecondata da giochi e riflessioni formali, che piano piano assecondano il disegno per tradurlo in parole, per un disegnare pensando e viceversa, alla scoperta di possibilità inedite e nuovi sguardi trasparenti. Immagini che sono più profonde della somma delle due, più misteriose. Cosa succede sovrapponendo Man Ray a Matisse, oppure Fautrier a Giacometti, e Pollock con Arp, Vimercati con Warhol, Picabia e Cattelan…?
Elio Grazioli disegna per distrarsi e per guardare infrasottilmente le cose (un campo di ricerca sempre aperto), per “pungerci”, per interrogarci, per scrivere una rinnovata grammatica del pensiero e per vedere cosa succede (anche).
In occasione della mostra è stato edito un testo: un dialogo tra Elio Grazioli e Luca Scarabelli, tra il critico d’arte, che disegna, e l’artista, che scrive. Esplorano il senso dei loro disegni, con appunti e visioni personali che scivolano sulla linea infinita del segno.
Elio Grazioli, Luca Scarabelli
Fuori dall’album
la centrale edizioni, 2024
52 pagg., 12×16,5 cm, 2 ill., b/n
Elio Grazioli (Fara Gera d’Adda, 1954) insegna Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Bergamo. Dirige con Marco Belpoliti la collana di monografie Riga. Tra i libri che ha pubblicato: Corpo e figura umana nella fotografia (1998); Arte e pubblicità (2001); La polvere nell’arte (2004); Duchamp oltre la fotografia (2017); Infrasottile. L’arte contemporanea ai limiti (2018); Arte e telepatia (2020); Album. L’arte contemporanea per sovrapposizioni (2021).