Taimeless Art Gallery. Ecco come sarà il nuovo spazio a Taormina per l’arte contemporanea
La galleria fondata da Francesco Chinnici e Antonio D’Aveni si presenta con una serata di gala che riunisce personaggi di spicco del mondo della cultura
Tra i palazzi storici più importanti di Taormina spicca Palazzo Ciampoli, costruito nel 1412 e appartenuto alla famiglia Corvaja. Successivamente, la magione assunse il nome di Ciampoli dalla famiglia che ne mantenne la proprietà fin quando non venne acquistato dalla Regione Sicilia.
L’immobile, in stile gotico catalano, sarà la sede della serata di gala organizzata per la nascita di Taimeless Art Gallery, la nuova galleria d’arte fondata da Francesco Chinnici e Antonio D’Aveni con la società di Real Estate & Investments Scimandra, rappresentata per l’occasione da Stefano Sciacca.
Una realtà che prenderà forma in Corso Umberto 220 e che intende radicarsi nel territorio accogliendo tutti i linguaggi delle arti visive: dal disegno alla pittura, dalla scultura alle installazioni, dando spazio al dialogo tra artisti emergenti e affermati.
Nasce la Galleria d’Arte Taimeless a Taormina
La nuova galleria d’arte siciliana aprirà le sue porte al pubblico il prossimo 23 marzo 2024, quando presenzierà all’inaugurazione anche il mecenate Antonio Presti, ideatore e fondatore della Fiumara d’arte.
Esposte nello spazio, diverse opere di artisti trasversali, come il pittore Lorenzo Chinnici, lo scultore malese-francese Michel Anthony e l’artista cinese Zhu Wei, noto per il suo impegno verso le tematiche ambientali. Oltre alle arti visive, Timeless Art Gallery dedica uno spazio ad accessori di lusso, come Taimeless One, un gioiello creato e ispirato al concept della galleria (del valore di 4 milioni di euro), realizzato da Francesco Berté.
Ospite del vernissage anche il designer Frank Gold che presenterà Melanie, un’opera d’arte fatta in pietra marziana già esposta alla Sala Reale del Museo Crossroads of Civilizations (CCM) di Dubai.
La mission della Galleria d’Arte Taimeless a Taormina
“Nella galleria presentiamo opere in tutti i media, tra cui pittura, disegno, scultura e installazioni, cerchiamo di coltivare linee che collegano artisti emergenti e consolidati. Il vero lusso che l’umanità può permettersi è il tempo, l’unica cosa che non discrimina in base alla ricchezza. La mission di Taimeless è regalare tempo per consentire a chi osserva di vivere quella sensazione di rapimento, che solo le opere dei maestri sanno donare nella consapevolezza che l’arte è libertà senza barriere”.
Valentina Muzi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati