Insegnare la matematica, la creatività e la logica con una drag queen. Da TikTok a un libro

La celebre drag queen Kyne Santos, popolarissima sui social, svela il suo approccio creativo alla matematica in un libro in uscita nei prossimi mesi. Che colma un divario tra amanti delle materie STEM e comunità drag

Un volume che infrange, allo stesso tempo, due stereotipi: che la matematica sia noiosa e per i nerd, e che le drag queen siano solo bellezze superficiali, la cui creatività non possa beneficiare tutti. Questo il cuore del libro, uscito a marzo 2024, Math in Drag scritto dalla superstar di TikTok Kyne Santos, in arte Kyne, che va a esplorare le sorprendenti connessioni tra logica, creatività e matematica facendo incontrare alla comunità delle materie STEM e il mondo drag e viceversa. Dimostrando che le porte sono chiuse solo per chi si lascia intimidire dai pregiudizi.

kyne santos Insegnare la matematica, la creatività e la logica con una drag queen. Da TikTok a un libro
Kyne Santos

Chi è la drag queen Kyne

Nata a Manila, nelle Filippine, Kyne è cresciuta a Kitchener, in Canada. Nel 2013, appena adolescente, ha lanciato il canale YouTube onlinekyne, dove pubblicava dei vlog con tutorial di trucco e video-riflessioni negli anni delle superiori. Diplomatasi con la prestigiosa borsa di studio Schulich Leader per l’Università di Waterloo, si è laureata in Matematica con specializzazione in Finanza Matematica tenendo tuttavia aperta una porta sul mondo dello spettacolo: proprio in questi anni ha lanciato la sua carriera da drag queen, comparendo nel 2020 nella prima stagione della Canada’s Drag Race, dove ha conquistato ampio favore di pubblico.

kyne Insegnare la matematica, la creatività e la logica con una drag queen. Da TikTok a un libro
Kyne

Il canale OnlineKyne su TikTok

Kye è quindi approdata su TikTok (sempre come onlinekyne) dove ha cominciato a realizzare brevi video su temi matematici in cui raccontava enigmi, dava lezioni di logica e storia e insegnava ai follower il funzionamento delle statistiche nei media (anche in collaborazione con enti come l’ONU). Il tutto, vestita con abiti glamour e make-up eccentrici e favolosi, amatissimi dal suo pubblico di oltre un milione e mezzo di follower. È proprio il pubblico a stimolare, con le proprie domande, un dialogo attivo e creativo intorno alle discipline matematiche, dalle cifre del Pi al numero di buchi di una cannuccia, passando per l’alfabetizzazione finanziaria o il funzionamento della riproduzione casuale su Spotify. Usando così le curiosità matematiche come occasione per spiegare come funziona il mondo, e come si connette con l’arte e la natura.

Giulia Giaume

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più