Lufo – Facciamo che io ero una bestia
Facciamo che io ero una bestia è la prima mostra personale di Lufo (Luca Longi), giovane e talentuoso illustratore marchigiano trasferitosi da tempo a Bologna.
Comunicato stampa
Facciamo che io ero una bestia è la prima mostra personale di Lufo (Luca Longi), giovane
e talentuoso illustratore marchigiano trasferitosi da tempo a Bologna, città con la quale ha
stabilito un profondo legame umano e artistico, tanto da esser convocato dalla Biblioteca
Salaborsa per celebrare con i suoi disegni il ventunesimo compleanno della rinnomata e
amata istituzione cittadina.
Questo importante lavoro trae spunto da un calderone di riferimenti, di marginalia medievali, iconografie carnevalesche e infernali, castelli diroccati, maschere e costumi, collezioni di sassi, libri di botanica, bestiari, cataloghi di giocattoli, cimiteri, storie di fantasmi. E proprio da questa ispirazione si sviluppa l’estensiva raccolta di disegni presentati in questa intensa esposizione.
Sagaci, “delicate e malmostose” illustrazioni in cui alcune minuscole creature umane si
confondono con cortecce, rami, sassi e si divertono con e a far le bestie pelose e piumate. Un filone estetico che parla di giochi, di camuffamenti e trasformazioni, di fughe, regicidi e nascondigli, di furti, di spaventi e di scherzi.
Facciamo che io ero una bestia, dunque, si propone come una mostra infestante,
intimamente interrelata al Genius loci del Capoluogo Felsineo, in cui “non c’è dentro e non c’è fuori perché ciò che è fuori è dentro” (H. Hesse) e che partendo dal colorato Giardino selvaggio (Salaborsa, dicembre 2022) attraverso un’irriverente processione in bianco e nero, approda alla Galleria Portanova12 (aprile 2024).
La mostra è divisa in due sale: la prima presenta, il manifesto, segnalibri e svariati piccoli
disegni a colori messi a segno per il ventunesimo compleanno della Biblioteca Salaborsa.
La seconda raccoglie alcuni disegni in bianco e nero realizzati per la rivista “Gli Asini” e ne propone altri creati appositamente per coronamento di questa prima “rotta e grassa”
mostra personale.
L’esposizione inaugurerà venerdì 5 aprile in concomitanza con la Fiera del libro per ragazzi e, per l’occasione, dalle ore 18 si svolgerà il live painting del tradizionale muro (di cartascenografica) della Galleria Portanova12.
La performance sarà inoltre eccezionalmente accompagnata da un set musicale a cura del noto compositore Dario Moroldo.
(Mostra a cura di Massimo Cattafi e Antonio Storelli)