Lavorare nell’arte: opportunità da IED, MACRO, AreaDanza, Städelschule, Camera Austria
Design, moda, arti visive, comunicazione, formazione, danza, curatela e fotografia sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Artisti visivi e sonori, curatori, designer, ricercatori e scrittori emergenti, assistenti logistica e fotografi sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
1 / 5
IED – Bando per 140 borse di studio in Design, Moda, Arti Visive, Comunicazione
2 / 5
MACRO – Call per formazione progettisti di un evento partecipativo
3 / 5
Compagnia Arearea di Udine – Bando di Selezione per 4 Assistenti alla Logistica Under 35
4 / 5
La Städelschule di Francoforte sul Meno cerca rettore
5 / 5
Kulturvermittlung Steiermark e Camera Austria – Borsa di residenza per fotografi internazionali a Graz
Opportunità di studio per lavorare nel mondo del Design, della Moda, delle Arti Visive o della Comunicazione: è possibile partecipare all’assegnazione di una delle 140 Borse di Studio offerte da Fondazione Francesco Morelli, IED Istituto Europeo di Design S.p.A. Società Benefit, Istituto Europeo di Design SL, Kunsthal Centro Superior de Diseño SL e I.L.E.M. srl – Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” a copertura del 100% o del 50% della retta di frequenza per i corsi di Laurea Triennale (DAPL), Laurea Quinquennale, Laurea Quadriennale e Corsi Foundation erogati nelle sedi di Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino, Madrid, Barcelona, Bilbao e presso Accademia Aldo Galli di Como.
È online l’open call promossa dal Dipartimento per l’Educazione Preventiva del MACRO per partecipare a un’edizione speciale del Lab for New Imaginations, progetto formativo che prevede una serie di incontri dedicati alla progettazione e organizzazione di un evento partecipativo che quest’anno sarà di natura laboratoriale o discorsiva all’interno della programmazione del museo nel mese di settembre. Il programma offre opportunità di incontro tra artisti visivi e sonori, curatori, designers, ricercatori e scrittori emergenti residenti in Italia, dando loro la possibilità di collaborare alla creazione di nuove idee, contenuti e progetti, incoraggiando processi di auto-organizzazione.
La Compagnia Arearea di Udine sta cercando quattro assistenti per supportare l’organizzazione e la logistica di AreaDanza: il festival di danza urbana che da 15 anni ha come obiettivo primario la valorizzazione degli spazi storici e urbani del Friuli Venezia Giulia attraverso il linguaggio della danza e della performance site-specific. L’evento, per la sua nuova edizione sarà arricchito anche da “Creative, Local, Dance!”, progetto di creazione di performance site-specific nate dall’incontro con i locali storici di Udine e Venzone. Le persone selezionate – nelle giornate del 22 e 23 giugno a Udine e Venzone e il 1°, 5 e 6 luglio a Udine – si occuperanno di supportare l’organizzazione generale del festival, dell’assistenza nella pianificazione e nell’esecuzione degli eventi programmati, dell’assistenza logistica alle compagnie ospiti e ai partecipanti al festival, della gestione della biglietteria. Fra i requisiti richiesti c’è il domicilio e/o la residenza in Friuli Venezia Giulia e un’età massima di 35 anni, oltre a una buona conoscenza dell’inglese.
La Städelschule di Francoforte sul Meno è stata fondata nel 1817 ed è dedicata agli studi di belle arti e studi curatoriali. Lo spazio espositivo della Städelschule, Portikus, è ampiamente noto per il suo influente programma espositivo, che presenta artisti emergenti e affermati a livello internazionale. Il rettore della Städelschule funge anche da direttore di Portikus e lavora in stretta collaborazione con il suo curatore. Ora è alla ricerca di un rettore visionario residente a Francoforte, che abbia guidato con successo un’istituzione artistica o abbia dimostrato una leadership distintiva nel campo dell’arte contemporanea per assumere l’incarico entro il 1° ottobre 2024. La nomina ha una durata di cinque anni con possibilità di rielezione.
Kulturvermittlung Steiermark e Camera Austria offrono nell’autunno del 2024 una borsa di studio di residenza a Graz per fotografi internazionali che sono ancora all’inizio della loro carriera. La residenza offerta da Kulturvermittlung Steiermark e Camera Austria comprende un appartamento completamente attrezzato nel centro della città di Graz e una borsa di studio di 1.000 euro per il periodo di soggiorno dell’artista. Verranno inoltre rimborsate le spese di viaggio dal luogo di residenza abituale a Graz e ritorno dopo la residenza. La residenza si concluderà con una presentazione del lavoro dell’artista selezionato nello spazio espositivo e bibliotecario di Camera Austria.
IED – Bando per 140 borse di studio in Design, Moda, Arti Visive, Comunicazione
2 / 5
MACRO – Call per formazione progettisti di un evento partecipativo
3 / 5
Compagnia Arearea di Udine – Bando di Selezione per 4 Assistenti alla Logistica Under 35
4 / 5
La Städelschule di Francoforte sul Meno cerca rettore
5 / 5
Kulturvermittlung Steiermark e Camera Austria – Borsa di residenza per fotografi internazionali a Graz
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…