Un futuro gentile
Una selezione di opere del progetto Artists for Climate, promosso da TED Countdown, in collaborazione con Fine Acts.
Comunicato stampa
Un futuro gentile: un calendario di appuntamenti nella biblioteca Geisser
Il 10 aprile nella biblioteca Alberto Geisser si parlerà di futuro attraverso un ricco calendario di eventi a cura di Graphic DaysⓇ che prevede l’inaugurazione di una mostra di poster design, il lancio del nuovo numero della fanzine Corrente, un laboratorio per bambini (alle 17.00) e una conversazione con Fridays For Future e Greencome (alle 18.00).
“Un futuro gentile” è il titolo dell’iniziativa ed è un invito a progettare un futuro che metta al centro la gentilezza, in cui l’attenzione per le persone e per il pianeta siano l’obiettivo primario.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il laboratorio Print Club Torino, il festival internazionale di visual design Graphic DaysⓇ e la rete delle Biblioteche Civiche di Torino; la collaborazione, avviata in occasione della riapertura della biblioteca Alberto Geisser lo scorso ottobre, prevede la realizzazione di una fanzine Corrente per affrontare temi d’attualità attraverso la collaborazione di giovani studenti e la progettazione di un calendario di iniziative di divulgazione all’interno della biblioteca.
Il secondo numero della fanzine dal titolo “Un futuro gentile” propone una riflessione sul cambiamento climatico, sulle modalità con cui può essere comunicato e sulle soluzioni tecnologiche e provenienti dal mondo del design per ridurre l’impatto ambientale. Sarà presentato in anteprima il 10 aprile alle ore 18.00 nella biblioteca Geisser durante l’appuntamento Una conversazione per un futuro gentile. Un dialogo a più voci che trae spunto dal volume “Le ragazze del futuro” edito da People e dedicato alle nuove leader globali del movimento Fridays For Future: la lettura di brani dedicati a Greta Thunberg, Helena Gualinga, Vanessa Nakate e Helena Neubauer sarà affiancata da una riflessione sul concetto di eco ansia, sul rapporto tra crisi ambientale e povertà e sul modo in cui sono comunicate le tematiche ambientali.
Interverranno:
Fridays For Future, il movimento internazionale ecologista che si batte per la giustizia climatica, nato nel 2018, sulla scia dei primi "Scioperi per il Clima".
Greencome, un 'new media' che vuole mobilitare persone e organizzazioni nella lotta al cambiamento climatico.
La partecipazione è gratuita; iscrizioni su eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-una-conversazione-per-un-futuro-gentile-869126289127
Per i più piccoli, alle 17.00 sempre nella biblioteca Geisser, si svolgerà un laboratorio creativo a cura di Print Club Torino. Attraverso l’utilizzo di tecniche diverse: stencil, tempere, ritagli di carte colorate, carte con grammature e texture materiche, ciascun partecipante realizzerà una composizione libera con forme organiche ispirate alla natura. Il workshop farà uso di materiali di recupero come garze, fogli di giornale, pennelli caricati di tempere, tappi ecc per ridurre l’impatto ambientale dell’attività. Aperto alla scuola dell’infanzia e primaria.
La partecipazione è gratuita; iscrizioni su eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-un-futuro-gentile-workshop-per-bambin-869123661267
Dal 10 aprile al 30 giugno la biblioteca ospiterà la mostra Un futuro gentile: una selezione di opere del progetto Artists for Climate, promosso da TED Countdown, in collaborazione con Fine Acts, che raccontano il cambiamento climatico con una visione di speranza o che contengono un messaggio chiaro sull’urgenza di un cambiamento attuabile; il progetto raccoglie illustrazioni digitali, graphic design, lettering art e tipografia.
La mostra si inserisce nel calendario del festival internazionale di visual design Graphic DaysⓇ che si svolgerà dal 16 al 26 maggio presso Flashback Habitat con il titolo “A kind of future”.
Corrente è un progetto di Print Club Torino a cura di Graphic DaysⓇ con Biblioteche Civiche Torinesi in collaborazione con Politecnico di Torino - Dipartimento Architettura e Design, Università di Torino - Dipartimento Studi Storici, Torino Giovani e Fondazione Paideia.
Print Club Torino è un laboratorio creativo di stampa e arti grafiche, catalizzatore di una comunità creativa; uno spazio in cui sperimentare e condividere idee, tecniche e processi.
Graphic Days® è un festival internazionale di visual e social design, un osservatorio sulla contemporaneità e un centro innovativo che cura e realizza progetti culturali con ricadute sociali.