Diego Mazzoni – L’Altra Natura

Informazioni Evento

Luogo
ATELIER - A MONTI
Via Panisperna 236, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

altri giorni su appuntamento

Vernissage
12/04/2024

ore 18.30

Artisti
Diego Mazzoni
Curatori
Luca Arnaudo, Arendt Oak Speser
Generi
arte contemporanea, personale

La Galleria Atelier accoglie Diego Mazzoni con una nuova mostra che mette lo spettatore al centro di una conversazione scultorea tra natura, soggetto e oggetto.

Comunicato stampa

La Galleria Atelier accoglie Diego Mazzoni con una nuova mostra che mette lo spettatore al centro di una conversazione scultorea tra natura, soggetto e oggetto. Utilizzando materiali trovati, recuperati e argutamente modificati, ricorrendo a calchi di assemblaggi dove l’osservatore si perde sulla linea di confine tra originale-naturale e copia-artificiale, Mazzoni realizza “sculture ritrovate” che mettono in scena in 3D il dialogo tra noi stessi e il mondo che ci circonda, interrogandoci sulla nostra percezione e posizione nella composizione.

Come tenere insieme l’organico e l’artificiale? Ci troviamo in un momento che esige attenzione per il nostro pianeta in continuo cambiamento, ma dove dovremmo guardare meglio? Ripartiamo dai materiali, propone Mazzoni, e dallo sguardo rinnovato che sappiamo donare loro.

Quando osserviamo da vicino le nuove sculture dell’artista, tutte realizzate appositamente per questa nuova personale, non c’è modo di ricollegarsi al conforto di forme classiche di bellezza: se ne percepisce, tuttavia, una latenza profonda attraverso il bizzarro e riciclato, come una sorta di ri-programmazione di ciò che già ingombra e pesa nel modo, ma che attraverso l’arte può ritrovare una nuova leggerezza, svelando un’altra possibile natura delle cose.

 

L'artista

Diego Mazzoni è nato a Roma, dove vive e lavora. Diplomatosi in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Roma nel 1990, da oltre tre decenni è presente in mostre personali e collettive: tra le più recenti si ricorda la collettiva "Anthropos e Kainos II", Climate change arte contemporanea 2023, presso l’Ex Cartiera Latina – Roma. Intensa è anche l’attività parallela dell’artista nel campo della musica d’avanguardia.