Digital Video Wall – Ziyang Wu / Mark Ramos
Metronom è lieta di presentare Event Modeling (2023), opera video realizzata dagli artisti Ziyang Wu e Mark Ramos.
Comunicato stampa
Event Modeling è un progetto composto da due video, AI Fossil e #dump, e descrive come la nostra realtà sia mediata e profondamente influenzata dalle tecnologie digitali. Le due opere vengono riprodotte simultaneamente sullo stesso schermo, montate una sopra l’altra.
Per creare AI Fossil, Wu prende dei contenuti proposti sui suoi social media e li dà in pasto all'IA, la quale li trasforma in modelli 3D che vengono poi etichettati dagli artisti con delle parole chiave. A questo punto interviene il programma #dump, che rileva queste parole chiave non appena esse compaiono nei tweet e le materializza in tempo reale in una miniera di sale virtuale, che funge da discarica.
Alludendo ad attività di estrazione ed espansione, i modelli 3D continueranno a riempire il paesaggio quasi come fosse una discarica straripante di oggetti, una metafora di come la tecnologia digitale colonizzerà ogni aspetto della nostra vita, fino a straripare.
Event Modeling è la terza opera che prende parte a Metamorphosis, programmazione a cura di Gemma Fantacci che si concentra sull'indagine visiva e concettuale portata avanti da svariati artisti all'intersezione tra intelligenza artificiale, bot, algoritmi, ambienti virtuali e di gioco. La serie si sviluppa attraverso molteplici filoni tematici, esplorando come le nuove frontiere della tecnologia plasmino le dinamiche umane e come ridefiniscono sempre più radicalmente il nostro rapporto con le macchine e la tecnologia.