Ghost Over Banksy Alive
In occasione della 60° Biennale Arte di Venezia, Anderson Tegon e Pepper’s Ghost x Banca Ifis fanno vivere l’opera Ghost Over Banksy “ALIVE”.
Comunicato stampa
Ghost over Banksy è un progetto nato dalla visione di Anderson Tegon, founder di Pepper’s Ghost, che ha creato alcune delle più dirompen8 realizzazioni di arte immersiva del momento e che nel 2020 ha per la prima volta animato digitalmente il celebre stencil veneziano di Banksy.
Ghost over Banksy ha esplorato la possibilità di animare le opere d’arte esistenti dando loro una vita nuova e una profondità di lettura terza, immersiva e visionaria. Uscendo di notte, invisibile a tutti e fruibile solo online con un famoso video diventato virale (link video) Ghost over Banksy ha di fatto creato la digital street art combinando la forza delle tecnologie, l’arte dei graffiti e potenziando l’opera materiale con un intervento immateriale. Scegliendo come tela uno dei capolavori di arte di strada più celebri al mondo, il “Migrant Child” di Banksy a Venezia, Anderson ha vinto il premio il BEST EVENT AWARD come miglior evento per la sensibilizzazione sulle tematiche sociali dell’anno e diventando uno dei video di digital art più visti al mondo.
Il tema è la salvezza, ma anche la salvaguardia. Successivamente Pepper’s Ghost, notato lo stato di degrado in cui versa lo stencil originale, ha creato una seconda versione: Ghost Saves Banksy, portando l’anima della Migrant child in cerca di salvezza a Milano, proiettata fuori scala sulla facciata della Stazione Centrale. Qui l’obiettivo era denunciare il degrado e sollecitare una qualsiasi azione di salvaguardia dell’opera.
Banca Ifis, da sempre molto sensibile all’arte per visione e iden8tà, ha quindi deciso di prendersi cura dell’opera acquistando l’immobile e finanziandone il restauro. Si tratta di un progetto visionario che non solo garantisce la salvaguardia della Migrant Child, ma che regala a tutti i visitatori della Biennale Arte 2024 un’esperienza immersiva da vivere nella prima visione mondiale di Ghost Over Banksy ALIVE.
How crazy is it
To bring
Ghost Over Bansky “ALIVE"
PEPPER’S GHOST
Pepper’s Ghost è un Immersive Mutlimedia Studio a Milano e Dubai, cos8tuito da un collettivo di digital artist, graphics engineer e project manager. Alla guida, Anderson Tegon, fondatore e Art Director, che persegue lo scopo di usare la creatività utilizzando le più innovative tecnologie esistenti per realizzare mostre immersive, performance di digital art e creare esperienze totalizzanti senza alcun limite di luogo, spazio o dimensione. Con Aura | The Immersive Light Experience alla Fabbrica del Vapore di Milano nel 2021 e con ANIMA nel 2022 ospite dell’MOTN Festival di Abu Dhabi, ha cambiato il conce*o di mostra e di immersività. Dopo il successo di Ar8ssima a Torino in collaborazione con Jaguar Italia con l’opera An Alchemic Experience by Jaguar, ecco ARIA | The Breath Immersive Experience per il Balloon Museum.
ANDERSON TEGON
Anderson Tegon è fondatore e art director di Pepper’s Ghost. Nato in Brasile nel 1985, è cresciuto a Peseggia, tipico paese della provincia di Venezia. Dopo una vita nel basket, ha poi viaggiato tra Cina, Stati Uniti, Londra e Parigi, luoghi che lo hanno contaminato e formato creativamente. Ha trovato nell’arte digitale la sua naturale espressione per creare esperienze ed emozioni.
GHOST OVER BANKSY “ALIVE” Campo Santa Margherita – Campo Sant’Aponal, Venezia Show 8me: dal 16 al 21 aprile 2024 | h 21.00 - 23.30