Virginia Bradley – Rapturous Alchemy: The Corallium Series
A Palazzo Bembo di Venezia “Rapturous Alchemy: The Corallium Series” la mostra di Virginia Bradley che si ispira ai colori delle barriere coralline.
Comunicato stampa
Rapturous Alchemy: The Corallium Series di Virginia Bradley è una mostra che si ispira ai colori delle barriere coralline di un luogo a lei caro, Playa Santa Bay, nel sud-ovest di Porto Rico. Proprio in questa baia, nell'estate del 2023, le temperature del mare hanno raggiunto i 102°, dando inizio a un processo che ha ucciso le barriere coralline dell’area. Una perdita tragica. Le barriere coralline sono i mattoni fondamentali dei nostri ecosistemi marini e il cambiamento climatico le sta decimando in tutto il mondo.
La serie Corallium ci mostra un paradiso che andrà perduto se non si interviene con urgenza per salvare la bellezza mozzafiato e la potente forza vitale degli oceani della Terra.
L'artista
Virginia Bradley è una pittrice americana la cui pratica è nata proprio dall'attivismo per le questioni ambientali e dall'esplorazione della scienza dell'alchimia. Al centro del suo lavoro c'è infatti la sperimentazione con la pittura ad olio, l'acqua di mare, l'alcol e altri mezzi pittorici, che, quando vengono combinati, agiscono come catalizzatori per lo sviluppo dell'immagine finale. Le opere della serie Corallium sono realizzate su pellicola trasparente d'archivio, dove, sopra il foglio bianco, un mix unico di materiali e interazioni inaspettate rispecchiano il processo evolutivo della natura. L'acqua, è stato un elemento fondamentale per la nascita della vita sulla terra che, insieme agli altri elementi e alle potenti forze del mare, permette attraverso un perpetuo rimescolamento di materiali, di sostenere l'infinita varietà della vita sulla terra.
L'idea al centro di Rapturous Alchemy: The Corallium Series, è di trasportare lo spettatore in un'estasiante esplorazione della sospensione acquosa, che grazie all'utilizzo dei lightbox per illuminare i dipinti , crea una sensazione simile all'esperienza sensoriale di Bradley stessa quando nuota tra le barriere coralline.
Questo progetto è stato supportato da un finanziamento del Martha Boschen Porter Fund, un fondo della Berkshire Taconic Community Foundation.