Giornata della Terra Torino 2024
arriva a Torino la più grande
manifestazione mondiale dedicata al Pianeta
Comunicato stampa
Cambiamenti climatici, biodiversità, giovani ed inclusione sociale.
Saranno questi i temi della “Giornata della Terra Torino” che si svolgerà sabato 20 aprile, dalle 9 alle 24 nella meravigliosa cornice dei Musei Reali, cuore storico della città, contornato dai suoi magnifici Giardini.
La Giornata della Terra, istituita il 22 aprile del 1970 – e celebrata in oltre 190 nazioni - è il più famoso evento ambientale al mondo, che ambisce a motivare l’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia del nostro pianeta.
La manifestazione – organizzata e promossa a Torino da AWorld[1] e Club Silencio[2], con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo[3] - offrirà oltre 15 ore di attività ed intrattenimento no-stop dedicate all’ambiente e alle buone pratiche green.
”Acquisire consapevolezza sulle conseguenze che le nostre azioni hanno sull’ambiente, e su come cambiare le nostre abitudini per limitare gli impatti negativi é fondamentale per garantire il futuro del nostro Pianeta e alle generazioni che verranno - dichiara l'Assessora alla Transizione ecologica Chiara Foglietta. Credo che le occasioni di incontro, confronto e dibattito - come quelle ospitate nel ricco palinsesto della Giornata della Terra con le sue diverse attività, dai talk ai laboratori fino agli spettacoli - offrano ai cittadini gli strumenti per aumentare la propria conoscenza e per avere una percezione più chiara della gravità degli effetti dei cambiamenti climatici. Un’occasione per tutti e tutte per riflettere e capire come le sfide ambientali, sociali ed economiche del nostro tempo siano tra loro legate e richiedono che ognuno faccia la propria parte".
L’evento, gratuito e carbon neutral (grazie a scelte di allestimento a basso impatto e alla misurazione e compensazione delle emissioni di CO2 prodotte durante la giornata), proporrà un ricco palinsesto di iniziative utili a sensibilizzare la cittadinanza a prendere parte al cambiamento, creando consapevolezza ed incoraggiando azioni individuali virtuose.
“La Giornata della Terra non è solo un evento, ma una vera e propria festa, un’occasione unica per scoprire come ognuno di noi può fare la differenza nella salvaguardia del Pianeta coinvolgendo il maggior numero di persone nel mondo. I nostri stili di vita stanno impattando sempre più in modo negativo ma facendo tutti dei piccoli cambiamenti possiamo insieme invertire la rotta. Ecco, quindi, il perché di un evento come questo che ambisce a sensibilizzare ed attivare la cittadinanza di Torino – dichiara Alessandro Armillotta, CEO e Co-Founder di AWorld. Quest’anno poi la Giornata della Terra Torino sarà molto di più perché farà anche da trampolino di lancio, ufficiale, della Planet Week organizzata in occasione del G7 e che prenderà il via proprio da noi, sabato, per concludersi il 28 aprile.”
“Per l’appuntamento del 20 aprile abbiamo lavorato ad un palinsesto molto diversificato, che toccherà i molteplici aspetti della sostenibilità e che avrà la forza di parlare davvero a tutti, grazie ad un corretto mix di momenti divulgativi e leisure, dinamici e statici, culturali e pop – racconta Alberto Ferrari, Presidente di Club Silencio. Il nostro obiettivo? Far passare il concetto di “butterfly effect”: un piccolo cambiamento può far accadere cambiamenti molto più grandi! E nel farlo rivolgeremo un’attenzione particolare proprio al mondo dei bambini e dei giovani poiché solo loro potranno realmente condizionare e cambiare il futuro del pianeta.”
“Fronteggiare le sfide più urgenti per preservare il pianeta e la salute delle generazioni presenti e future è tra le priorità di azione di Fondazione Compagnia di San Paolo – dichiara Paolo Mulassano, Responsabile dell’Obiettivo Pianeta della Fondazione Compagnia di San Paolo. Attraverso l’Obiettivo Pianeta sosteniamo progetti di formazione e sensibilizzazione verso stili di vita sani e tutela dell’ambiente, promuovendo il coinvolgimento responsabile delle singole persone come una delle risorse centrali nel gestire la transizione climatica (oltre 660.000 le persone raggiunte dal 2021 ad oggi). In linea con tale principio - conclude Mulassano - sosteniamo questo evento organizzato da AWorld e Club Silencio fin dalla sua prima edizione nel 2023 e rinnoviamo quest’anno la nostra partecipazione attiva inserendo all’interno del programma nuove occasioni di riflessione con relatrici e relatori opinion leader del settore.
Una manifestazione, quella della Giornata della Terra Torino che, grazie al suo format, si conferma un’opportunità per rendere i temi della sostenibilità, del clima, dell’ambiente e della salute circolare sempre più accessibili incentivando l’adozione di buone pratiche in linea con l’Agenda 2030.
Workshop, talk, laboratori, spettacoli, esibizioni e mostre: un palinsesto ricco e variegato che regalerà al visitatore una giornata immersiva ed esperienziale per permettergli di avvicinarsi alle tematiche legate alla sostenibilità sociale ed ambientale.
L’evento, che si svolgerà proprio nel cuore della città, in diverse location dei Musei Reali, in uno dei più importanti siti di interesse artistico e culturale di Torino, si aprirà ufficialmente alle ore 9.00 con due momenti dedicati alla cura di mente e corpo:
- “News&Coffee” (Main Stage in Piazzetta Reale): rassegna stampa live al termine della quale sarà offerto a tutti i partecipanti un caffè caldo da
- “Saluto al Sole” (Giardini Reali bassi): si inizia la giornata con il più completo esercizio Yoga
Si proseguirà poi, fino alle ore 18.00, con numerose attività suddivise in differenti aree:
La Corte Reale si trasformerà, per un giorno, nella Blue Zone: luogo d’incontro e confronto. Qui si svolgeranno panel con le Istituzioni e talk che vedranno la partecipazione di scienziati, divulgatori, esperti e personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport e della musica. Un esperto di linguaggio LIS sarà presente per tradurre nel linguaggio dei segni tutti gli appuntamenti di quest’area.
- Anticipazioni: Grazie ad UNICEF ITALIA e MASE un momento di confronto – e avvio ufficiale della Planet Week - sul contributo che le giovani generazioni possono portare alle soluzioni climatiche. La virologa Ilaria Capua anticiperà il suo spettacolo del pomeriggio con un talk che la vedrà discutere di salute circolare con il giornalista, psicologo e drammaturgo Massimo Cirri.
I Giardini Reali, uno degli spazi più interessanti per patrimonio vegetale e valore storico, ospiteranno la Green Zone dove, negli HUB tematici - ognuno caratterizzato da un’installazione che ne riassume e caratterizza l’anima - si potranno conoscere e scoprire realtà innovative nei campi della sostenibilità, tecnologia, transizione energetica, biodiversità e inclusione.
- Biodiversity Hub: un centro dinamico per l’educazione in cui si promuove la comprensione e la conservazione della biodiversità.
Anticipazioni: Jam Session Animal&Earth, uno studio sulla bioacustica nel mondo animale tra vocalizzazioni e musicalità, promosso da Fondazione ZOOM e Laboratorio di Etologia Università di Torino.
- Diversity&Inclusion Hub: dove avranno voce attivist*, divulgator* ed espert* che porranno l’attenzione sulla dimensione sociale della sostenibilità.
Anticipazioni: Laboratorio artistico a cura di Viola Gesmundo e attività sulla disabilità gestita da Mai Ultimi.
- Youth Hub: uno spazio per i giovani “changemakers”, per raccontare ciò che stanno facendo e quali sono i cambiamenti positivi che stanno apportando nel mondo.
Anticipazioni: Attività per le scuole medie e superiori sulla crisi climatica a cura di Sofia Pasotto, intervento a cura di Pietro Morello sull’effetto della guerra sul clima e presentazione del progetto NextJournalist – ideato da LifeGate con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus – un percorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che intendono avvicinarsi ai tempi della comunicazione ambientale.
- Tech&Innovation Hub: luogo in cui convergeranno tecnologie e soluzioni per creare innovazione volta ad affrontare il cambiamento climatico.
Anticipazioni: VeChain realizzerà il Web3 Bar, un’area esperienziale dove si potranno apprendere nuove tecnologie associate al Web3 sorseggiando mocktail e sarà attiva una challenge tra start up innovative che offrirà interessanti spunti e approfondimenti sulle nuove tecnologie relative alla sostenibilità.
- Energy Hub: storie e strategie innovative che possono contribuire ad accelerare i progressi verso il netzero.
Anticipazioni: Un’installazione di Dynamo Energies, all’entrata dei Giardini Reali, simboleggerà la transizione a energie rinnovabili e la sua integrazione nel design. Saranno poi organizzati dal Green Team del Politecnico di Torino workshop sulla plastica invisibile e messo a disposizione un laboratorio mobile dove poter scoprire tecnologie affascinanti.
Concludono l’experience in questa zona due aree pensate per educare e sensibilizzare sui temi del benessere psico-fisico e della consapevolezza del proprio corpo connesso all’ambiente circostante. Nel mezzo della natura, nello spazio Wellness si potrà partecipare a lezioni di yoga, pilates o danzaterapia mentre, nella Kids zone, tanti laboratori ed attività ludiche per i più piccoli tra cui Pet Therapy a cura della Fondazione Ruben, laboratori contro lo spreco alimentare gestiti da Eataly e workshop sulla creazione di un’aiuola per le farfalle organizzati da Fondazione ZOOM con l’obiettivo di raccontare l’importanza della salvaguardia degli impollinatori selvatici.
Due le proposte dedicate agli acquisti consapevoli:
- Nell’Earth Market luogo di scambio ed educazione, si potranno comprare prodotti sostenibili, a Km0 e partecipare ad attività di swapping (libri e abiti) e workshop sull’Upcycling di vestiti o su come fare la spesa in modo sostenibile
- Nel Food Market, invece, il tema è il “green food”. Numerose le proposte per degustare cibi attenti all’ambiente e alla salute dell’individuo.
Presso il Teatro Romano avranno invece luogo spettacoli, performance e proiezioni.
Alle ore 17.30 la virologa Ilaria Capua sarà protagonista dello spettacolo - promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo - “Le parole sulla Salute Circolare” che, per la prima volta a Torino, in duo con Lodo Guenzi rende “spettacolo” la divulgazione scientifica. Al calar del sole, alle ore 19.15, invece, il teatro si illuminerà con centinaia di candele per il concerto di Alessandro Martire, il “pianista della natura” che, per l’occasione, ha composto una sinfonia originale dedicata proprio alla Terra.
Al termine della giornata, quando la Mole si illuminerà completamente di verde, si accenderanno anche i riflettori in Piazzetta Reale per lanciare con ancora più forza il messaggio “Proteggiamo il Pianeta perché non abbiamo un Pianeta B”. Spazio, quindi, alla musica! Il palco, sotto la direzione artistica di Alessandro Rocchetti[4], si animerà con uno speciale live al quale prenderanno parte numerosi artisti che intratterranno gli ospiti fino a notte inoltrata.
Missioni per il pianeta. E’ questo il nome della challenge che prenderà il via proprio oggi.
Scaricando l’App AWorld[5] sarà possibile ricevere il proprio biglietto d’accesso all’evento e mettersi in gioco in una sfida collettiva che permetterà di scoprire come salvaguardare al meglio il Pianeta e, completando tutte le 68 missioni (il 20 aprile ci sarà anche una “missione speciale” da svolgere all’interno dell’’evento), ottenere punti e vincere interessanti premi. Tra questi, ingressi VIP al concerto serale e sconti Flixbus e Eataly.
I cittadini saranno chiamati a completare diverse attività a tema sostenibilità (giornaliere, settimanali e speciali) con l’obiettivo di arrivare a donare, grazie a Regusto, 20.000 pasti ai più bisognosi. Per i più meritevoli ci sarà anche la possibilità di essere estratti per vincere due e-bike Nilox o due biglietti per gli Internazionali d’Italia di Tennis a Roma.
Un evento … davvero sostenibile! Saranno applicate tutte le best practice per controllare e abbassare le emissioni dell’evento e sarà attivato un progetto di compensazione per le emissioni in eccesso sponsorizzato da Climate Partner.