Su Sky Arte il lato meno noto della fotografa Vivian Maier
Domenica 21 aprile Sky Arte propone il documentario “Alla ricerca di Vivian Maier”, diretto dal regista John Maloof che “riportò alla luce” i negativi della fotografa statunitense
“Nel 2007, mentre stavo scrivendo un libro sul mio quartiere di Chicago, mi chiesi dove avrei trovato le fotografie per illustrare il volume: così decisi di tentare la fortuna, andando ad una casa d’aste. Lì comprai una scatola piena di negativi, che non ho mai usato per il libro”. Il regista John Maloof racconta così il suo casuale incontro con le opere di Vivian Maier, ovvero con l’autrice dei negativi in questione. Proprio quel suo acquisto “ha portato alla luce una delle collezioni di “street photography” più importanti del XX secolo”, afferma Maloof che alla fotografa ha poi dedicato il documentario Alla ricerca di Vivian Maier, in onda domenica 21 aprile su Sky Arte.
Su Sky Arte la casuale scoperta delle foto di Vivian Maier
“Perché aveva nascosto al mondo le sue foto e la sua vita personale? Chi diavolo era questa donna che iniziava a sembrare una figura “mitologica”?”, si domanda ancora il filmmaker, fotografo e storico nelle note di regia della pellicola che ha scritto, diretto e prodotto con Charlie Siskel. Presentato al Palm Springs International Film Festival, al Toronto International Film Festival 2013 e incluso nella Selezione ufficiale Berlinale 2014, il film “rivela un lato oscuro della Maier, più oscuro di quanto avrebbe voluto mostrare agli altri (e di quanto era finora noto). Questa, però, è solo un tratto della sua storia. Le sue opere oggi fanno parte della storia della fotografia e sono un innegabile tesoro”, osserva Siskel.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati