L’Observatoire: JR firma un affascinante vagone dell’Oriente Express
Immaginate uno storico vagone dell'Orient Express, carico del fascino dei viaggi di un tempo, arricchito dall'intervento artistico di un creativo come JR: nasce così "L'Observatoire". Il video
Il fascino dei viaggi degli anni ’20 rivive in una speciale carrozza progettata dall’artista di fama internazionale JR che per il Venice Simplon-Orient-Express ha firmato L’Observatoire.
L’Observatoire di JR a Venezia
Chi è stato a Venezia in questi giorni di apertura della Biennale d’Arte 2024 avrà avuto l’opportunità di “sbirciare” letteralmente all’interno de L’Observatoire, lo speciale vagone concepito dallo street artist francese e presentato in anteprima nella città lagunare.
Ai visitatori non è stato possibile entrare negli ambienti dell’affascinante vagone, ma solo ammirare da speciali occhielli la camera da letto, il bagno privato, la zona lounge, una piccola ma magnifica biblioteca e sala da té con camino.
Ogni dettaglio è stato curato nei minini particolari per evocare lo spirito di avventura che contraddistingueva i facoltosi viaggiatori che un tempo hanno soggiornato in questi eleganti spazi: l’idea che ha ispirato JR è stata quella di realizzare uno “studio su rotaie”, che ricorda i gabinetti di curiosità rinascimentali, un luogo creativo ricco di innumerevoli meraviglie segrete da scoprire.
“Non avrei mai osato immaginare questo progetto, perché il Venice Simplon-Orient-Express è un treno storico, con questo incredibile DNA e storia”, ha commentato JR, “Le carrozze hanno viaggiato così tanto – hanno attraversato così tante stagioni e mondi – quindi ho voluto trovare un nuovo modo per avvicinarmi a loro che fosse ancora collegato a quella storia profonda”.
L’Observatorie sul Venice Simplon-Orient-Express
La presentazione veneziana è stata solo un’anteprima: dopo aver fatto tappa di fronte all’Hotel Cipriani in Giudecca e poi presso la Riva dei Sette Martiri, L’Observatorie diverrà infatti parte integrante del Venice Simplon-Orient-Express dal 2025, costituendo un vagone suite sul quale sarà possibile soggiornare durante la tratta che lo storico treno propone ai propri viaggiatori.
Il convoglio di lusso, che attraversa l’Europa da Parigi a Istanbul, da Londra a Venezia, offrirà così la possibilità di soggiornare in una vera e propria opera d’arte, dove trovare persino un romantico lucernaio per ammirare la volta celeste mentre si è in viaggio.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati