Lavorare nell’arte: opportunità da IED a Firenze e Roma, Ministero Cultura, Spazio211
Design e architettura, new media, ricerca, formazione musicale sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Designer e architetti, progettisti new media, ricercatori, musicisti sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
1 / 5
IED Firenze – Bando per Master in Future Store Design
2 / 5
IED Roma – Laurea Magistrale in Design for Public Spaces
3 / 5
IED Roma – Laurea Magistrale in Interactive Environments
4 / 5
Ministero della Cultura – Call for abstract Donne in architettura
5 / 5
Spazio 211 – Call per musicisti e gruppi emergenti residenti in Italia, Portogallo e Spagna
Sono aperte le iscrizioni al Master in Future Store Design che ha un obiettivo ambizioso: preparare una nuova generazione di designer in grado di progettare spazi commerciali ibridi, che uniscano elementi online e offline. In questo percorso di studi, si produrranno concept di design coerenti con le richieste di mercato e con i bisogni di brand e consumatori. I docenti, tutti professionisti del settore, alterneranno lezioni teoriche, visite, conferenze, dibattiti e case study per delineare un quadro della situazione attuale, individuare le tendenze e i principali cambiamenti nell’ambito del retail. L’artista portoghese Joana Vasconcelos è la Mentor, mentre i coordinatori del corso sono Imma Matera e Tommaso Lucarini – TIPSTUDIO, uno studio di design focalizzato sull’esplorazione di territori, fisici e immateriali. Il corso comincia a novembre 2024 e sarà a tempo pieno in inglese.
Sono aperte le iscrizioni al Biennio Specialistico in Design for Public Spaces, curato dall’Istituto Europeo di Design di Roma, che vedrà la sua prima edizione nel prossimo autunno. L’obiettivo è quello di formare professionisti capaci di affrontare e gestire processi di attivazione o rigenerazione degli spazi collettivi, dai primi sviluppi progettuali alla realizzazione, guidandone i diversi passaggi di condivisione e confronto. Il corso affronta diversi ambiti progettuali, dall’allestimento di eventi temporanei al design di spazi pubblici, per permettere agli studenti di acquisire consapevolezza nelle diverse fasi della progettazione e gli strumenti interpretativi per coordinarle. Alla guida del biennio che inizia nell’ottobre 2024 ed è full time in inglese, l’architetto, partner di TSPOON, Eliana Saracino. Per frequentare la Laurea Magistrale in Design for Public Spaces è necessario aver conseguito un Diploma Accademico di Primo Livello o una Laurea Triennale.
Sono aperte le iscrizioni al nuovo Corso di Laurea Magistrale in Interactive Environments che forma professionisti delle culture digitali applicate ai territori. Si tratta di un nuovo biennio specialistico, attivo dal prossimo autunno, che formerà progettisti nel campo dei new media a diverse scale, per poter ideare e realizzare dalle app agli ambienti, dalle installazioni alle esperienze immersive, con un focus sulla comunicazione dell’arte, della cultura e dei valori del territorio. La formazione prevista dal corso permetterà quindi una conoscenza approfondita delle tecnologie interattive e digitali, per sperimentarne le possibilità di applicarle al racconto e all’esperienza dei territori e dei loro valori, al turismo, al mondo dell’arte e della cultura. Il biennio sarà coordinato e guidato dal duo artistico interdisciplinare Saverio Villirillo e Gregorio Comandini fondatori del collettivo NONE e del nuovo progetto LIMINAL STATE.
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia una Call for abstract dal titolo Donne in architettura con lo scopo di analizzare lo stato degli studi rispetto al tema affrontato negli ultimi anni, in occasione di iniziative quali mostre e convegni, promossi da diverse istituzioni nazionali e internazionali. Obiettivo? promuovere la pubblicazione di un volume e la sua presentazione nell’ambito di un convegno che si svolgerà nel corso della primavera del 2025. Gli ambiti tematici individuati sono: formazione e insegnamento nelle scuole di architettura italiane; editoria e promozione (redazione di riviste e realizzazione di mostre); attività internazionale; città, paesaggio, patrimonio culturale; progettazione; esercizio della professione; design e arti applicate. Per partecipare alla pubblicazione è necessario inviare un abstract, di massimo 2mila battute spazi inclusi, in italiano e in inglese.
È online la call aperta ad artisti e gruppi emergenti residenti in Italia, Portogallo e Spagna interessati a intraprendere un percorso di formazione con professionisti esperti dell’industria musicale nazionali ed internazionali ed esibirsi in showcase in su un palco durante un evento internazionale che si terrà a Torino a Novembre. I 4 gruppi verranno selezionati a giudizio insindacabile da una giuria internazionale composta da sPAZIO211, La Parceria, Jazzo Ao Centro Clube. I gruppi selezionati riceveranno: una formazione teorica e pratica, una cifra pari a 1000 euro lordi per l’esibizione, più una borsa di viaggio per future esibizioni europee. Il periodo formativo inizierà a maggio e terminerà a ottobre 2024 con sessioni di formazione online, ed è finalizzato a trasferire know-how e metodologie sui temi di: Management musicale DIY, Distribuzione e promozione, Strategie di marketing e comunicazione musicale, networking.
IED Firenze – Bando per Master in Future Store Design
2 / 5
IED Roma – Laurea Magistrale in Design for Public Spaces
3 / 5
IED Roma – Laurea Magistrale in Interactive Environments
4 / 5
Ministero della Cultura – Call for abstract Donne in architettura
5 / 5
Spazio 211 – Call per musicisti e gruppi emergenti residenti in Italia, Portogallo e Spagna
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…