Lavorare nell’arte: opportunità da Cortona On The Move Award, Premio COMEL, Museion

Fotografia, arti visive, design, social media management sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana

Fotografi, artisti, designer, social media ed event manager sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…

1 / 5

Cortona On The Move Award – Call per fotografi di tutto il mondo

2 / 5

Premio COMEL – Bando per artisti europei

3 / 5

Petites Folies School – Workshop di autocostruzione giardino a Porto Empedocle

4 / 5

Tenuta Dello Scompiglio (Vorno, Lucca) cerca Social Media Manager

5 / 5

Il Museion di Bolzano cerca Event Manager

È rivolta a tutti i fotografi da ogni parte del mondo la open call gratuita a tema aperto Cortona On The Move Award, giunta alla terza edizione e realizzata in partnership con LensCulture, che solo lo scorso anno ha accolto oltre duemila candidature. L’obiettivo del progetto è supportare i fotografi nello sviluppo e nella produzione delle loro opere e s’inserisce nella costante ricerca di narrazioni originali e innovative che da sempre connota il festival internazionale di fotografia di Cortona. Il concorso accoglie lavori, in fase di sviluppo o inediti, con i più vari approcci fotografici alla contemporaneità. I 10 lavori finalisti, valutato da una giuria di esperti internazionali, saranno proiettati dall’11 al 14 luglio a Cortona, nei giorni di inaugurazione della rassegna. Al primo classificato un premio di tremila euro e la possibilità di esporre all’edizione 2025 del festival.

Scadenza: 18 maggio 2024

Haskovo, Bulgaria, 2022, © Valery Poshtarov
Haskovo, Bulgaria, 2022, © Valery Poshtarov

È online il bando dell’XI edizione del Premio COMEL Vanna Migliori Arte Contemporanea: il concorso internazionale gratuito che promuove l’uso estetico dell’alluminio, rivolto ad artisti che vivono e lavorano in uno dei paesi del continente europeo. Tema di quest’anno Alluminio, Sotto la Superficie: è un invito ad andare al di là delle apparenze e cercare ciò che è più nascosto. Una giuria di esperti, presieduta dal critico e scrittore Giorgio Agnisola, selezionerà 13 opere finaliste che saranno esposte a Latina presso lo Spazio COMEL nel mese di ottobre 2024. Tra i finalisti saranno decretati il vincitore dell’XI edizione, che ritirerà un premio in denaro di 3500 euro e il vincitore del Premio del Pubblico, ovvero l’autore dell’opera più votata dai visitatori della mostra. Entrambi i vincitori torneranno allo Spazio COMEL per una mostra personale.

Scadenza: 23 giugno 2024

Premio COMEL 2024
Premio COMEL 2024

Sono aperte le iscrizioni al workshop promosso da Petites Folies School, progetto di Summer School organizzata da plug_in e GRRIZ. Si tratta di un corso pratico di autocostruzione in legno per l’ideazione e realizzazione di una linea di arredo da esterni per il giardino (KARMA GARDEN) della nuova sede della KARMA SEA SCHOOL – Scuola di windsurf e sport acquatici a Porto Empedocle (AG). La nuova sede si trova in una casa colonica sulla spiaggia urbana di Marinella. L’obiettivo è quello di rendere fruibile alla comunità locale e ai soci uno spazio per eventi e relax, che possa favorire lo sviluppo di un polo di aggregazione culturale dell’area. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza alle attività per un numero pari a 40 ore di lavoro che può essere utilizzato per richiedere CFU alla propria università.

Scadenza: 6 maggio 2024

Surf School a Porto Empedocle
Surf School a Porto Empedocle

L’Associazione Culturale Dello Scompiglio e l’omonima azienda agricola (vini e ristorante) ricercano per la gestione e lo sviluppo delle proprie presenze sui canali social media, una/un professionista per la posizione di social media manager per occuparsi delle seguenti mansioni: sviluppo di strategie di comunicazione su media digitali e creazione di un piano editoriale; creazione di contenuti multimediali coinvolgenti e di qualità per piattaforme quali Instagram, Facebook, TikTok, LinkedIn, ecc.; sviluppo di azioni di Social Media Optimization e Social Media Advertising; analisi dei risultati e creazione di report. Sono richiesti almeno due anni di esperienza nella pianificazione di campagne social, sviluppo e gestione di piani editoriali. Tipologia di contratto: libero professionista con presa in carico a partire da settembre 2024. Per candidarsi è necessario inviare lettera di presentazione, curriculum vitae e preventivo di spesa annuale.

Scadenza: 31 maggio 2024

Tenuta Dello Scompiglio
Tenuta Dello Scompiglio

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/a event manager che sia creativa, flessibile, con abilità di negoziazione, talento organizzativo, grinta, spirito di squadra e molta iniziativa. Tra i compiti figurano l’ideazione, pianificazione e realizzazione di eventi per il pubblico di Museion per le mostre e la collezione di Museion; Coordinamento di gruppi di lavoro autonomi e indipendenti per la realizzazione di format che servono a promuovere le sottoculture della regione. È richiesta esperienza pluriennale (almeno due anni) nella gestione di progetti o di eventi, preferibilmente nel campo dell’arte e della cultura (la formazione universitaria costituisce un requisito preferenziale). Sono previsti: 40 ore settimanali di lavoro a fronte di una retribuzione pari a 14 mensilità (CCNL terziario Confcommercio); orario flessibile; possibilità di lavorare parzialmente in smartworking; buoni pasto; e formazione professionale.

Scadenza: 12 maggio 2024

Museion
Museion
1 / 5

Cortona On The Move Award – Call per fotografi di tutto il mondo

2 / 5

Premio COMEL – Bando per artisti europei

3 / 5

Petites Folies School – Workshop di autocostruzione giardino a Porto Empedocle

4 / 5

Tenuta Dello Scompiglio (Vorno, Lucca) cerca Social Media Manager

5 / 5

Il Museion di Bolzano cerca Event Manager

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più