A Torino la Pinacoteca Agnelli presenta nuove opere d’arte pubblica sulla Pista 500 del Lingotto
Sono degli artisti Felix Gonzalez-Torres, Finnegan Shannon e Rirkrit Tiravanija le nuove installazioni ospitate sulla storica pista di collaudo FIAT dell’istituzione torinese che coglie anche l’occasione per collaborare con due importanti rassegne della città
A 28 metri di altezza e con più di 40.000 piante di oltre 300 specie diverse, la Pista 500 ospita da giovedì 2 maggio 2024 tre nuove installazioni site-specific di Felix Gonzalez-Torres (Cuba, 1957 – USA, 1996), Finnegan Shannon (USA, 1989) e Rirkrit Tiravanija (Argentina, 1961) dopo aver accolto negli anni (tra sculture, installazioni audio e ambientali, opere luminose e sonore, interventi video e di cinema espanso) quelle di Shirin Aliabadi, Thomas Bayrle, Nina Beier, Julius Von Bismarck, VALIE EXPORT, Sylvie Fleury, Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin, Dominique Gonzalez-Foerster, Shilpa Gupta, Alicja Kwade, Louise Lawler, Mark Leckey, Cally Spooner e SUPERFLEX. Il progetto di riconversione dell’iconica pista di collaudo FIAT, infatti, dal 2022 porta a riflettere sul significato dello spazio pubblico attraverso opere di artisti internazionali che, confrontandosi con l’eredità della fabbrica – e il paesaggio naturale e urbano circostante –, ne esplorano le implicazioni sociali, culturali e politiche. E per l’occasione, questa primavera, la Pinacoteca Agnelli collabora anche con EXPOSED. Torino Foto Festival e il Salone del Libro.
L’opera di Felix Gonzalez-Torres per la Pista 500 della Pinacoteca Agnelli in collaborazione con EXPOSED Torino
A cura di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti, il progetto accoglie l’opera del 1991 di Felix Gonzalez-Torres Untitled, una fotografia stampata sul billboard della Pista 500 e su 6 cartelloni pubblicitari diffusi per Torino. Infatti, l’intervento, approfondendo la permeabilità tra lo spazio museale e quello pubblico, rientra nella collaborazione tra la Pinacoteca Agnelli e la nuova rassegna diffusa (con 29 mostre in 23 diverse sedi) EXPOSED. Torino Foto Festival, alla sua prima edizione (dal 2 maggio al 2 giugno 2024): l’opera fotografica ritrae un letto matrimoniale disfatto, scelto dall’artista come simbolo di un’epoca segnata dalla pandemia dell’HIV e confine tra spazio pubblico e privato e tra tematiche tabù come la morte, il dolore e la perdita.
Le altre nuove opere per la Pista 500 della Pinacoteca Agnelli
Finnegan Shannon, invece, riflette sul valore sociale dell’accessibilità degli spazi (in particolare a persone con disabilità e corpi non conformi) presentando Do You Want Us Here or Not, un intervento composto da una serie di panchine che l’artista va a collocare sul tetto del Lingotto, lungo il percorso della Pista 500. Conclude, Untitled (Tomorrow is the Question) di Rirkrit Tiravanija presentando 4 tavoli da ping pong (collocati su uno dei terrazzini della pista) che riportano 4 lingue diverse appartenenti alle più numerose comunità non italiane che vivono a Torino: l’installazione, fruibile come gioco dal pubblico, diventa uno spazio di negoziazione dell’identità che sfida il concetto di appartenenza nazionale. “La riflessione sull’inclusività negli spazi museali e sulla Pista 500 è stata una delle forme trainanti della programmazione di Pinacoteca Agnelli fin dall’inizio del suo nuovo corso. Ciò si riflette sia nelle strutture del museo e nel modo in cui è progettato, sia nell’accessibilità dei contenuti che vengono prodotti”, raccontano le due curatrici.
La Pinacoteca Agnelli e il Salone del Libro
In attesa della 36esima edizione del Salone del Libro, in programma da giovedì 9 a lunedì 13 maggio 2024, la Pista 500 accoglie (per il secondo anno) Sul tetto del Salone, ospitando incontri e riservando ingressi ridotti al museo per le lettrici e i lettori del Salone, con la possibilità di accedere gratuitamente al FIAT Cafè 500.
Caterina Angelucci
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati