Small is Beautiful
La mostra dal respiro internazionale Small is Beautiful, che ha già meravigliato i 250.000 visitatori di Parigi, New York e Bruxelles, arriva per la prima volta in Italia, a Milano.
Comunicato stampa
La mostra dal respiro internazionale Small is Beautiful, che ha già meravigliato i 250.000 visitatori di Parigi, New York e Bruxelles, arriva per la prima volta in Italia, a Milano: un viaggio oltre la realtà, in cui il visitatore si sentirà trasportato ed immerso, come fosse un gigante, in un mondo dalle dimensioni minuscole nel quale l'unità di misura è piuttosto… la punta delle dita. Un’esposizione straordinaria in cui la miniatura stessa diventa un’opera d’arte e dove grazie alla meticolosa ed elaborata creatività degli artisti che vi hanno preso parte, si offre uno sguardo nel dietro le quinte della creazione di opere che sono le più piccole al mondo.
Small is Beautiful apre le porte il 9 maggio 2024 presso la Fabbrica del Vapore in coproduzione con Fever, la principale piattaforma di intrattenimento, e con la collaborazione di Exhibition Hub.
La mostra è curata dal suo ideatore, Serge Victoria.
A proposito del titolo della mostra il curatore Serge Victoria ne commenta così l'origine: “L'espressione Small is Beautiful fu originariamente proposta da Leopold Kohr e utilizzata nel libro di economia "Small is Beautiful: A Study of Economics as if People Mattered" di Ernst Friedrich Schumacher (uno studente di Kohr, n.d.r.) nel 1973. per promuovere un ritorno a una società proporzionata alla dimensione dell'essere umano, di fronte al gigantismo che è diventato la norma. Kohr fu quindi un precursore della riduzione delle dimensioni in molteplici ambiti: economia, ecologia, governance, e così via.