Su Sky Arte: Jodorowsky e il “più grande film mai realizzato”
“Jodorowsky's Dune” è il documentario in cui Frank Pavich ricostruisce la vicenda dell’irrealizzato film di fantascienza del cineasta di origine cilene: Sky Arte lo propone venerdì 3 maggio, in prima serata
Incompiuto, ma pur sempre incredibilmente ambizioso: si potrebbe riassumere così “l’epopea” dell’irrealizzato adattamento cinematografico della saga Dune al quale Alejandro Jodorowsky dedicò un biennio di lavoro. All’iter che avrebbe dovuto portare alla realizzazione di un film rivoluzionario, il regista croato-americano Frank Pavich ha scelto di dedicare il documentario Jodorowsky’s Dune, in onda su Sky Arte venerdì 3 aprile.
Su Sky Arte la storia del mancato colossal di Alejandro Jodorowsky
“La storia del Viaggio intrapreso da Alejandro Jodorowsky per portare avanti la sua personale versione di Dune mi ha intrigato fin da subito per molte ragioni”, racconta Pavich nelle note di regia. “Ogni giorno, innumerevoli progetti cinematografici si estinguono e muoiono ancora prima di essere pienamente realizzati. (…) È estremamente raro imbattersi in un progetto così vicino alla fine e alla sua piena realizzazione. La favola di Jodorowsky e del suo Dune è un affascinante viaggio attraverso la creatività e l’immaginazione, la storia della ricerca implacabile di un sogno e di quanto sia necessaria l’Arte. Non è la storia di un fallimento. È esattamente l’opposto”, riconosce, sottolineando che ad alimentare il progetto del film era “l’ambizione di cambiare il mondo attraverso l’Arte”. Contributi e interviste ai big dell’epoca coinvolti da Jodorowsky nel processo del film arricchiscono la pellicola. E non manca neppure la fondamentale testimonianza dello stesso cineasta e drammaturgo di origine cilene di origine cilene, che confessa: “per me Dune avrebbe dovuto rappresentare la discesa in terra di un dio. Volevo realizzare qualcosa di sacro, libero, guidato da una prospettiva del tutto nuova. Aprire la mente delle persone!”.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
https://arte.sky.it/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati