Franko B – No Gatekeepers of my heart
Mostra personale.
Comunicato stampa
NO GATEKEEPERS OF MY HEART
mostra personale di Franko B
a cura di Sergey Kantsedal con Katya Kabalina
coordinamento del progetto Yuliya Say
03.05 – 02.06.2024
Inaugurazione: venerdì 03.05.2024, ore 18.00 – 21.00
Nell'ambito di EXPOSED, il nuovo festival internazionale di fotografia, Barriera presenta la mostra personale di Franko B, intitolata NO GATEKEEPERS OF MY HEART. L’artista italiano, riconosciuto a livello internazionale per la sua produzione che spazia tra pittura, scultura, installazioni e soprattutto azioni performative caratterizzate dall'uso estremo del proprio corpo, affronta temi come vita e morte, amore e sofferenza, erotismo e dolore, profondamente legati alla sua traiettoria di vita personale, radicata sin dagli anni '90 nelle istanze punk e queer. Il suo lavoro, che si colloca tra l'arte e l'attivismo, è da sempre incentrato sulla lotta alla discriminazione, xenofobia e ad altri pregiudizi che caratterizzano la società contemporanea anche dei paesi occidentali.
Concepita per entrambi gli spazi di Barriera, la mostra presenta un corpo di lavori che include quadri, cuciti, sculture, installazioni e opere video, la maggior parte delle quali prodotte nel corso degli ultimi anni nel suo studio a Londra dove vive e lavora ormai da tantissimi anni. Il progetto espositivo si focalizza in particolare sul ruolo della fotografia e dell'immagine nella sua opera, fungendo sia da strumento di documentazione della sua vita privata che da testimonianza del terribile tempo storico in cui viviamo e al quale assistiamo. Dal tragico della cronaca geopolitica al fragile e seducente dell’intimità quotidiana, l’opera dell’artista è permeata da un profondo senso di sofferenza ed empatia, rappresenta una forte presa di posizione nei confronti dei più deboli e vulnerabili di questo mondo.
Barriera è un’associazione non-profit per l’arte contemporanea fondata nel 2007 a Torino da un gruppo di collezionisti. Attraverso una serie di iniziative, mostre ed eventi, lo spazio crea occasioni di dialogo tra artisti, curatori, collezionisti e favorisce contaminazioni con altri ambiti culturali.
Barriera promuove strategie curatoriali volte a incoraggiare i giovani artisti nella ricerca e a orientare quest’ultima verso una produzione che risponda alle specificità dello spazio a partire da un processo di condivisione. Barriera è a cura di Sergey Kantsedal con assistenza di Yuliya Say.
Via Crescentino, 25. 10154 Torino
Email: [email protected]
Website: www.associazionebarriera.com
Facebook: www.facebook.com/associazionebarriera/
Instagram: www.instagram.com/associazionebarriera/
Orario di apertura: su appuntamento