Su Sky Arte: l’eccezionale salvataggio dei templi sul Nilo
Lunedì 6 maggio va in onda su Sky Arte “Missione sul Nilo – I Templi di Philae”, il documentario che a quattro decenni dal salvataggio di un importante sito storico in Egitto ne ripercorre la singolare vicenda
È un affascinante viaggio nella storia e nelle leggende dell’Antico Egitto quello in arrivo su Sky Arte lunedì 6 maggio. Missione sul Nilo – I Templi di Philae è infatti il documentario focalizzato sul salvataggio di un sito archeologico di inestimabile valore culturale e storico che rischiava di scomparire per sempre.
Su Sky Arte: la storia dei templi dedicati alla dea Iside
Dopo aver rappresentato per secoli un punto di incontro per i pellegrini, il complesso dei templi di Philae sul finire degli anni Settanta rischiava di essere sommerso a causa dell’innalzamento delle acque del Nilo. Per evitare la sua tragica perdita, le autorità internazionali hanno promosso un’eccezionale operazione di salvataggio: i monumenti sono stati smontati pezzo per pezzo e trasferiti su un’isola artificiale. A quarant’anni da quell’avvenimento, puntando su ricostruzioni in 3D e in 4K il documentario consente di ricostruire l’aspetto delle rovine prima della loro “trasformazione”. In parallelo, la pellicola racconta anche una storia di ingegno e lo spirito di collaborazione che ha reso il salvataggio una memorabile operazione.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati