Matteo Todeschini – Focus

Informazioni Evento

Luogo
LEUCO' ART GALLERY
Via Dione, 48, Siracusa, SR, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
09/05/2024

ore 19.30

Artisti
Matteo Todeschini
Curatori
Alberto Villa
Generi
arte contemporanea, personale

Focus, a cura di Alberto Villa, è una restituzione dell’omonima ricerca artistica di Todeschini che, attraverso le tecniche della scultura, della pittura e del disegno, indaga tematiche quali la stanchezza, l’attesa, il momento di riflessione e il valore dello stesso.

Comunicato stampa

Leucò Art Gallery è lieta di presentare Focus, mostra personale di Matteo Todeschini (Firenze, 1992), che si terrà negli spazi della galleria siracusana dal 9 maggio al 19 giugno 2023. Focus, a cura di Alberto Villa, è una restituzione dell’omonima ricerca artistica di Todeschini che, attraverso le tecniche della scultura, della pittura e del disegno, indaga tematiche quali la stanchezza, l’attesa, il momento di riflessione e il valore dello stesso. La mostra è anche l’occasione per consacrare la collaborazione tra Todeschini e Leucò Art Gallery, un rapporto basato sulla collaborazione e sulla co-produzione dell’arte e del bello. Al centro dell’esposizione una serie di sculture in argilla di piccole dimensioni, che ritraggono il momento di pausa nelle sue diverse configurazioni posturali. Nel testo critico che accompagna la mostra, il curatore Alberto Villa commenta: “Focus è l’epifania di una condizione esistenziale: quella di una pausa ancora stigmatizzata in quanto contraria alle logiche di produzione capitalistica”. Attraverso opere capaci di parlare a tutti indiscriminatamente, la mostra porta gli spettatori ad immergersi in un viaggio interiore, fatto di bellezza e riflessione in egual misura. Un invito a rallentare, a soffermarsi, a lasciarsi trasportare da quello che emerge dal confronto con le piccole cose.

Matteo Todeschini

Classe 1992, Matteo Todeschini si forma prima a Verona e Padova, e successivamente all’Accademia d’Arte AD’A di Firenze, dove apprende una varietà di tecniche artistiche quali pittura, incisione, ceramica, scultura in argilla e in marmo. Dopo aver completato un progetto di scambio culturale a Dalian, Cina, Todeschini si stabilisce a Siracusa nel 2022, dove collabora con l’Accademia di Belle Arti Rosario Gagliardi - MADE Program e con l’atelier dell’artista Stefania Pennacchio. Negli anni ha partecipato a diverse mostre a Verona, Firenze e Siracusa e oggi è rappresentato da Leucò Art Gallery.

Leucò Art Gallery

Sita nel cuore dell’Isola di Ortigia a Siracusa, Leucò Art Gallery è il coronamento di una lunga attività di promozione culturale degli artisti e del territorio siracusano e non solo. Fondata dall’artista Stefania Pennacchio e con la direzione artistica di Claudia Sveva Calabrò, Leucò Art Gallery si impegna nell’organizzazione di mostre, progetti ed eventi anche al di là dei confini nazionali con la finalità di promuovere la bellezza nell’arte contemporanea.