Roma come Berlino e Zurigo. Torna il Gallery Weekend: 36 gallerie, visite guidate, eventi speciali
Seconda edizione dell’evento organizzato dalle gallerie d'arte contemporanea attive sul territorio romano, nato con l’intenzione di mappare il fermento artistico che caratterizza la città. In programma il weekend dal 10 al 12 maggio
È in arrivo una straordinaria celebrazione dell’arte contemporanea a Roma, con 36 gallerie d’arte private che aprono simultaneamente al pubblico. Sulla scia di analoghe iniziative in città europee come Berlino e Amsterdam, il fine settimana dal 10 al 12 maggio 2024 sarà, infatti, dedicato a Contemporanea – Rome Gallery Weekend, un evento ideato e organizzato dalle gallerie d’arte contemporanea attive sul territorio romano, nato con l’intenzione di registrare, mappare e valorizzare il fermento artistico che caratterizza la città. Giunta alla seconda edizione, sarà un’occasione unica per immergersi nella ricca scena culturale romana attraverso un denso programma che prevede visite guidate e momenti di incontro con collezionisti, curatori e galleristi.
Contemporanea – Rome Gallery Weekend 2024. La visione del progetto
“Contemporanea non è solo una parola, ma un richiamo alla celebre mostra del 1973 curata da Achille Bonito Oliva, che ha segnato un momento straordinario nella storia culturale di Roma”, spiegano i promotori. “Oggi, il Gallery Weekend intende far risuonare questo concetto ancora una volta, per ribadire che la città è viva e pulsante di creatività, pronta ad essere scoperta e vissuta”.
Le 36 gallerie partecipanti a Contemporanea – Rome Gallery Weekend 2024
Le partecipanti sono gallerie giovani ed established, dedicate all’arte contemporanea o all’arte antica, e ancora sedi locali di grandi nomi internazionali o progetti pensati appositamente per Roma: ADA, Rolando Anselmi, Francesca Antonini, Baleno International, Galleria Continua, Colli, Eugenia Delfini, Alberto Di Castro, Eddart, Ex Elettrofonica, Ermes Ermes, Andrea Festa Fine Art, Galleria Giustini/Stagetti, Erica Ravenna, Gagosian, Gilda Lavia, La Nuova Pesa, Mario Iannelli, Magazzino, Anna Marra, Matèria, Monitor, Lorcan O’Neill, Galleria Richter, Richard Saltoun, Sant’Andrea de Scaphis, Studio SALES di Norberto Ruggeri, Federica Schiavo, Spazio Nuovo, T293, The Gallery Apart, Tornabuoni Art, Tim Van Laere Gallery, 1/9unosunove, z2o Sara Zanin e z2o Project.
Contemporanea – Rome Gallery Weekend 2024. L’evento speciale da Federica Schiavo Gallery
Tra i progetti che inaugurano proprio durante i giorni dell’opening di Contemporanea c’è l’evento speciale rappresentato dall’opera-video con la quale Salvatore Arancio ha partecipato alla 57esima Biennale di Venezia, quella curata da Christine Macel, visibile nei soli tre giorni della rassegna. Presentato da Federica Schiavo Gallery in collaborazione con gli sviluppatori immobiliari di COIMA, il video Mind And Body Body And Mind, come la performance dallo stesso titolo commissionata dalla Whitechapel di Londra nel 2016, prende spunto da un tutorial scoperto casualmente dall’artista sul web che mostrava come implementare le proprie capacità creative (letteralmente come “diventare artisti migliori”) dopo una seduta di ipnosi. “L’idea”, spiega Salvatore Arancio, “che una sessione di ipnosi-terapia possa migliorare le qualità artistiche di un individuo mi ha colpito per essere un’interpretazione piuttosto umoristica di ciò che significa essere un artista e più in generale sulla funzione dell’educazione artistica, oltre a rappresentare potenzialmente un grande e semplice modo per migliorare il mondo”.
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati