Il resto è per i pazzi
Il dialogo aperto nella mostra, affronta il sistema di relazioni che il nostro corpo tesse con il mondo, mirando a suggerirne la complessità espressa in questo territorio di confine con gli altri.
Comunicato stampa
IL RESTO Ѐ PER I PAZZI
A cura di Michele Gentili
Officine Brandimarte
Via Bengasi 8, Ascoli Piceno 63100
Apertura venerdì 10 maggio 2024
Chiusura domenica 14 luglio 2024
Vernissage 10 maggio 2024 ore 18:30 - 23:00
Artisti:
Ado Brandimarte
Simone Doria
Filippo Sbrancia
Stefano Scalella
Sottopelle
Stefano Ventilii
Ascoli Piceno, 11/04/2024 – Venerdì 10 maggio 2024, dalle ore 18:30 alle 23:00, presso le Officine Brandimarte Art Space ad Ascoli Piceno sarà inaugurata la mostra Il resto è per i pazzi con le opere di Ado Brandimarte, Simone Doria, Filippo Sbrancia, Stefano Scalella, Sottopelle, Stefano Ventilii a cura di Michele Gentili.
Il dialogo aperto nella mostra, affronta il sistema di relazioni che il nostro corpo tesse con il mondo, mirando a suggerirne la complessità espressa in questo territorio di confine con gli altri.
Con le parole del curatore: «Tutto ciò che è umano è una storia di corpi. Anche l’opera più smaterializzata e concettuale non può che tenere in considerazione il corpo (…) materia primaria e sede dei sensi, nostri canali di comunicazione, il corpo è un’esperienza condivisibile con tuttə, che già racchiude nel suo limite di pelle ogni elemento di comprensione. Eppure, da sempre, il corpo si è trovato al centro di riflessioni e di indagini culturali, sociali e politiche. E, naturalmente, artistiche».
Lo spazio è stato fondato nel novembre 2021 da Ado Brandimarte, che ne è gestore assieme a Simone Doria, Filippo Sbrancia, Stefano Scalella, Sottopelle (duo formato da Sara Ferranti e Solidea Norici) e Stefano Ventilii. Per la prima volta infatti, Officine Brandimarte ospiterà un’esposizione dei suoi gestori.
Si ringraziano Cartarius Cartolibreria, Cucineria54, Hora natural energy, Lepard Gin, MeraVilla B&B e Tavio azienda agricola, Wave Washing, Xhosa.