Su Sky Arte: Rossellini, Magnani e Bergman tra amore e cinema

Nel documentario “La guerra dei vulcani”, in onda domenica 12 maggio su Sky Arte, rivive il triangolo amoroso tra Ingrid Bergman, Roberto Rossellini e Anna Magnani che divampò nelle assolate Eolie del dopoguerra

All’alba degli anni Cinquanta del secolo scorso, le isole Eolie furono teatro di un intreccio amoroso e cinematografico destinato a passare alla storia. È quello “tra l’attrice più famosa del mondo, Ingrid Bergman, il regista più corteggiato da Hollywood, Roberto Rossellini e l’interprete italiana più importante del momento, Anna Magnani”, spiega il regista Francesco Patierno. A lui si deve il documentario La guerra dei vulcani, in onda su Sky Arte domenica 12 maggio, opera liberamente ispirata al libro La guerra dei vulcani di Alberto Anile e Maria Gabriella Giannice (Le Mani Editore).

ingrid bergman roberto rossellini Su Sky Arte: Rossellini, Magnani e Bergman tra amore e cinema
Ingrid Bergman e Roberto Rossellini

Su Sky Arte il documentario sul triangolo sentimentale tra Rossellini, Magnani e Bergman

Compagno di vita di Anna Magnani, all’apice del successo Rossellini abbandona e tradisce l’attrice italiana per vivere una relazione con la diva svedese. La loro unione viene sancita dalla collaborazione artistica per la pellicola Stromboli, di cui Bergman è protagonista assoluta. La “vendetta” della Magnani prende la forma della partecipazione a un altro film, anch’esso girato sullo sfondo delle Eolie del dopoguerra: Vulcano. “Rossellini è il prototipo dell’uomo mediterraneo: scaltro e surreale, geniale e al tempo stesso ingenuo. La Magnani è “la diva”: presuntuosa, geniale, violenta. L’abbandono da parte di Rossellini la segnerà per sempre. La Bergman, apparentemente insicura, compie la scelta più coraggiosa che la porterà all’ostracismo di Hollywood”, prosegue Patierno che sottolinea come in questa complicata vicenda “protagonista è anche l’isola di Stromboli e il vulcano sempre attivo: forte e magnetico dà ai nostri protagonisti la forza per scelte rischiose“.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più