Lavorare nell’arte: opportunità da Museo Cinema Torino, Reggio Parma Festival, Amalgama

Direzione museale, produzione teatrale e lirica, residenza d’artista e cinema del reale sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana

Direttori di museo, drammaturghi, compositori, registi teatrali e lirici, coreografi, poeti sperimentali, performer e digital artist, progettisti, grafici, fotografi e documentaristi sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…

1 / 5

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino cerca nuovo direttore

2 / 5

Reggio Parma Festival – Bando per produzione e messa in scena tre spettacoli

3 / 5

Associazione Amalgama e Fondazione Merz – Call per Residenza Poietica

4 / 5

Viafarini – Call per Postazioni in coworking

5 / 5

I concorsi del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo

La Fondazione Maria Adriana Prolo – Museo Nazionale del Cinema – Archivi di cinema, fotografia ed immagine è stata istituita nel 1991 quale Ente di diritto privato senza scopo di lucro e cura la gestione della sede espositiva del Museo alla Mole Antonelliana di Torino. Ora è alla ricerca di un nuovo direttore, provvisto di laurea magistrale o specialistica conseguita presso università italiana o titolo di studio equipollente conseguito presso università estera; di esperienza pluriennale in posizioni di direzione di strutture culturali pubbliche o private affini per contesto e complessità al Museo Nazionale del Cinema, preferibilmente di carattere museale; di consolidata e documentata esperienza di carattere manageriale nella progettazione culturale e nella gestione e organizzazione di risorse economico-finanziarie. Previsto un incarico full time a tempo determinato per tre anni, confermabile per ulteriori due.

Scadenza: 1 luglio 2024

https://www.museocinema.it/sites/default/files/downloads/bandi_e_gare/bando_direttore_2024.pdf
[email protected]

Museo Nazionale del Cinema di Torino
Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Reggio Parma Festival, le due città socie, Parma e Reggio Emilia, e le tre Istituzioni Teatrali che lo compongono, Fondazione Teatro Due, Fondazione Teatro Regio di Parma e Fondazione i Teatri di Reggio Emilia, presentano Gradus. Passaggi per il nuovo, un progetto che ha per obiettivo la produzione e la messa in scena, nell’autunno del 2025, di un massimo di tre spettacoli, selezionati durante il percorso, che saranno parte della programmazione di Festival Aperto, Festival Verdi e Teatro Festival. I tre spettacoli saranno sostenuti da Reggio Parma Festival. Possono presentare domanda di partecipazione team creativi o singoli/e professionisti/e di qualsiasi nazionalità, che non abbiano superato il 35° anno d’età (in caso di team costituito, il limite anagrafico deve essere posseduto da tutti i membri) e in possesso di un percorso artistico già riconoscibile negli ambiti della drammaturgia, della composizione musicale, della regia e scenografia teatrale e lirica, della coreografia. La partecipazione è legata alla presentazione di una idea progettuale da sviluppare lungo il percorso.

Scadenza: 20 maggio 2024

https://reggioparmafestival.it/gradus/

Reggio Parma Festival
Reggio Parma Festival

È online la call della quarta edizione di Residenza Poietica, residenza d’artista dedicata a poeti sperimentali, performer e digital artist promossa dall’Associazione Amalgama e Fondazione Merz. La call si concentra sul Tecnosciamanismo, esplorando la fusione tra spiritualità e innovazione tecnologica. L’obiettivo è dare l’opportunità a giovani poeti sperimentali operanti sul territorio nazionale e internazionale di collaborare con altre professionalità artistiche, sviluppando le proprie competenze e mettendo alla prova il proprio linguaggio in un contesto inedito e stimolante come quello dell’arte contemporanea. I partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare idee creative a Torino dal 27 agosto al 17 settembre 2024, con il supporto di Fondazione Merz. Verrà, infatti, selezionato un team di creativi che lavorerà per un mese alla produzione di un’azione in cui la poesia sperimentale e la new media art siano protagoniste, da realizzare durante la programmazione autunnale di Fondazione Merz.

Scadenza: 20 maggio 2024

https://www.associazioneamalgama.com/progetti/residenza-poietica-call-poeti-sperimentali
[email protected]

Residenza Poietica
Residenza Poietica

Viafarini cerca giovani creativi e professionisti della progettazione architettonica, grafica e fotografia interessati alle postazioni in coworking al Lotto 15 della Fabbrica del Vapore del Comune di Milano. L’opportunità è rivolta a professionisti quali designer, architetti, fotografi, grafici, artisti e operatori socio-culturali che sono interessati, oltre a uno spazio di lavoro e di promozione della propria ricerca, a un’esperienza di condivisione di progettualità e competenze. Viafarini è iscritta dal 2013 all’Elenco Qualificato di Soggetti Fornitori di Servizi di Coworking del Comune di Milano. L’obiettivo è quello di favorire il dialogo tra arti visive e altri linguaggi espressivi (arti visive, musica, teatro, architettura, design…) per favorire lo scambio di competenze e la crescita professionale, con una ricaduta in ambito produttivo e di innovazione sociale.

Scadenza: non pervenuta

[email protected]
https://www.fabbricadelvapore.org/

Viafarini
Viafarini

È online il bando per partecipare al Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, l’atteso appuntamento annuale con il cinema del reale, fondato e diretto da Francesco Bizzarri, e con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, in calendario a Milano dal 12 al 15 settembre 2024. I Concorsi dell’edizione 2024 sono: Concorso Italiano, riservato a produzioni italiane indipendenti, con le due sezioni lungometraggi, riservato ai documentari di durata superiore ai 50’, e new talent opera prima, riservato alle opere prime senza limite di durata; Concorso Internazionale, riservato a film documentari stranieri di durata superiore ai 65’; Concorso Visioni VR, in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, riservato a opere in realtà virtuale lineare ed esperienze interattive; Concorso Visioni Incontra, della sezione Industry dedicata al business e rivolta ai professionisti del settore, curata da Cinzia Masòtina, responsabile dell’advisory e del coordinamento, per progetti documentari in cerca di finanziamenti, con le categorie work in progress, dedicata a progetti a produzione avviata o in post-produzione, e final development, dedicata a progetti già sviluppati che siano in fase di pre-produzione o a produzione appena avviata.

Scadenza: 31 maggio 2024

https://www.visionidalmondo.it/

Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo
Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo
1 / 5

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino cerca nuovo direttore

2 / 5

Reggio Parma Festival – Bando per produzione e messa in scena tre spettacoli

3 / 5

Associazione Amalgama e Fondazione Merz – Call per Residenza Poietica

4 / 5

Viafarini – Call per Postazioni in coworking

5 / 5

I concorsi del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più