Parte il festival che celebra la ceramica artistica in tutta Italia. Il programma di Buongiorno Ceramica!
Arriva la decima edizione di “Buongiorno ceramica!”, il festival che coinvolge tutte le realtà impegnate nella produzione e promozione della ceramica in Italia. Tra mostre, laboratori, visite guidate e performance in 57 comuni italiani
Si tiene il 18 e 19 maggio 2024 la rassegna dedicata all’antica (ma sempre contemporanea) tecnica della ceramica che coinvolge tutta la penisola, dal Piemonte alla Liguria e dalle Marche alla Puglia, con Sardegna e Sicilia comprese. Buongiorno ceramica!, infatti, raccoglie per la sua decima edizione 57 comuni italiani(antichi borghi come centri urbani di piccole e grandi dimensioni) che per 48 ore aprono botteghe, atelier, musei, gallerie, scuole e spazi pubblici per oltre 500 eventi con mostre, laboratori, visite guidate, appuntamenti enogastronomici e performance di teatro, musica e cinema.
“Buongiorno ceramica!”, il festival diffuso dedicato alla ceramica
La rassegna diventa così occasione per celebrare l’arte e l’artigianato della ceramica italiana e, soprattutto, mettere in relazione e far dialogare le diverse realtà coinvolte nel settore. La ceramica, infatti, è “una tematica che da nord a sud accomuna grandi città e piccoli centri di antica produzione: oggi più che mai come AiCC sentiamo la necessità di creare momenti di unione, sinergia e confronto, per tenerne viva la tradizione”, dichiara Massimo Isola, presidente di AiCC – Associazione italiana Città della Ceramica e sindaco di Faenza, storicamente legata alla produzione ceramica e colpita lo scorso anno dall’alluvione: “la scorsa edizione e gli avvenimenti dell’ultimo anno ci hanno insegnato quanto insieme possiamo essere forti e promotori di una identità comune. Questa edizione di Buongiorno Ceramica! vuole quindi essere ancora di più un simbolo di unione e comunità, per mantenere viva la ceramica artistica e artigianale italiana”, conclude.
“Buongiorno ceramica!” 2024. Le iniziative in programma
Le iniziative previste (divise per regione) saranno costantemente aggiornate sul sito ufficiale dell’evento e si svolgeranno contemporaneamente nei comuni italiani coinvolti a cui si aggiungeranno, per la prima volta, anche alcune città europee come Petrinja (Croazia) e Kütahya (Turchia) e le città dell’Associazione Portoghese Città della Ceramica (AptCVC) tra cui Aveiro, Barcelos, Caldas da Rainha e Mafra.
Caterina Angelucci
Scopri di più
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati